Rifiuti, multe e denunce da Forestale per 165 aziende - Tuttoggi.info

Rifiuti, multe e denunce da Forestale per 165 aziende

Redazione

Rifiuti, multe e denunce da Forestale per 165 aziende

Controlli anche sulle acque reflue | Trovati anche rifiuti pericolosi abbandonati
Ven, 18/12/2015 - 12:24

Condividi su:


Sono state 165 le attività industriali (principalmente dei settori meccanico e delle materie plastiche) che producono rifiuti speciali controllate in Umbria tra ottobre e novembre, anche con l’ausilio di elicotteri per le verifiche dall’alto, dagli uomini delle 40 stazioni della Forestale, e in 32 aziende sono state accertate irregolarità nella gestione dei rifiuti, con 22 comunicazioni di reato trasmesse all’autorità giudiziaria competente.
In particolare – spiega oggi in una sua nota il Corpo forestale dell’Umbria – ai legali rappresentanti di 13 aziende è stato contestato il reato di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti, pericolosi e non. In due aziende è stato accertato il mancato adempimento all’ordinanza del sindaco di rimozione dei rifiuti abbandonati e rimessa in pristino dei luoghi, in un’altra l’emissione di fumi in atmosfera senza autorizzazione. Inoltre in quattro aziende la Forestale ha riscontrato lo scarico di acque reflue industriali senza autorizzazione, e in uno stabilimento industriale del perugino l’abbattimento di 42 piante protette da vincolo paesaggistico.
Per tre fattispecie di illeciti penali sono state applicate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 18.300 euro.
Per altri trenta verbali amministrativi, l’importo complessivo delle sanzioni è stato di 41.000 euro: in questo caso sono stati rilevati l’omessa consegna a centri di rottamazione autorizzati di veicoli a motore fuori uso, l’abbandono di rifiuti e la mancata od erronea compilazione dei registri obbligatori di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!