Ricostruzione, Guido Castelli commissario straordinario al posto di Legnini

Ricostruzione, Guido Castelli commissario straordinario al posto di Legnini

Sara Fratepietro

Ricostruzione, Guido Castelli commissario straordinario al posto di Legnini

Mar, 03/01/2023 - 08:55

Condividi su:


La premier Giorgia Meloni ha firmato la nomina di Guido Castelli come nuovo commissario alla ricostruzione post sisma

I vari appelli arrivati da sindaci (di appena 3 giorni fa quella del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, come rappresentante Anci), ma anche da tecnici e perfino da vescovi, si sono rivelati vani: Giovanni Legnini non rimarrà commissario straordinario alla ricostruzione. Al suo posto la premier Giorgia Meloni ha nominato Guido Castelli. A rivelarlo è l’edizione odierna del Corriere Adriatico, che spiega come la presidente del Consiglio abbia già firmato il decreto di nomina che dovrebbe essere esecutivo entro un paio di settimane.

Guido Castelli, eletto senatore nell’ottobre scorso con Fratelli d’Italia, conosce comunque bene i problemi che attanagliano la ricostruzione post sisma del 2016 in centro Italia. Fino al 2019 (e dunque nel periodo del terremoto e negli anni immediatamente successivi) è stato sindaco di Ascoli Piceno, mentre dal 2020 al 2022 come assessore regionale delle Marche, ha avuto la delega alla ricostruzione.

In molti però, anche all’interno della maggioranza di Governo, avrebbero voluto una riconferma di Giovanni Legnini che in poco meno di 3 anni è riuscito ad imprimere la tanto richiesta accelerata alla ricostruzione post sisma, risolvendo vari problemi laddove i suoi predecessori non erano riusciti. Gli ultimi suoi atti sono stati presi nella Cabina di regia del 30 dicembre scorso, con l’approvazione di un nuovo pacchetto di ordinanze relative ad interventi nelle quattro regioni coinvolte (Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) ed un nuovo piano di ricostruzione delle chiese.

A contestare la decisione del Governo è il senatore umbro del Pd Walter Verini, che si augura che Guido Castelli possa far bene ma che comunque evidenzia come interrompere il percorso di Legnini sia un errore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!