Ricostruzione, affidata la gara per due chiese della Valnerina

Ricostruzione, affidata la gara per due chiese della Valnerina

Sara Fratepietro

Ricostruzione, affidata la gara per due chiese della Valnerina

Sab, 11/02/2023 - 12:34

Condividi su:


In partenza i lavori per due chiese, a Preci e Piedipaterno. Stanziato 1 milione per la chiesa di San Lorenzo a Borgo Cerreto

Lavori in arrivo per tre chiese terremotate della Valnerina: per due, in particolare, i lavori di ricostruzione partiranno a breve, essendo stata affidata la gara, mentre per un’altra sono stati stanziati i fondi dal commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli.

In particolare, quest’ultimo ha firmato in data 27 gennaio 2023 il decreto che concede all’Archidiocesi di Spoleto – Norcia, in qualità di soggetto attuatore, il contributo di 1 milione di euro per l’intervento di ricostruzione, riparazione e ripristino della chiesa di San Lorenzo a Borgo Cerreto di Cerreto di Spoleto. A breve verrà predisposta la gara per l’affidamento dei lavori. A renderlo noto è la stessa Diocesi.

In partenza, come detto, gli interventi su altre due chiese della Valnerina: Santa Maria della Pietà a Preci (nella foto) e San Sebastiano a Piedipaterno di Vallo di Nera.

La Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, in data 7 febbraio 2023, ha autorizzato senza prescrizioni gli interventi di manutenzione (elementi lignei, arredi, pianelle) a seguito degli eventi sismici del 2016 nella chiesa di San Sebastiano a Piedipaterno di Vallo di Nera. I lavori di restauro sono stati affidati alla ditta “Il Restauro s.a.s. di Pierangelo Fiacchi & C.”, saranno finanzianti con fondi propri dell’Archidiocesi e partiranno a breve.

Per quanto riguarda invece la Madonna della Pietà di Preci, sempre il 7 febbraio, in Curia a Spoleto si è tenuta la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di riparazione e ripristino della chiesa. Si è aggiudicata la gara la ditta “BETTI S.P.A.”, con sede legale in Casali Belforte di Preci. Il 2 dicembre 2022, con decreto n. 551 del Commissario Straordinario alla Ricostruzione, era stato concesso un contributo di 1.252.703.39 proprio per l’intervento di consolidamento, ricostruzione delle parti crollate e miglioramento sismico della chiesa. I lavori partiranno a breve.

Soddisfatto per l’avvio dell’intervento il sindaco di Preci, Massimo Messi, che ricorda come la progettazione del ripristino della Madonna della Pietà è stata redatta da due professionisti del posto, gli architetti Andrea Gastaldo e Domenico Salimbeni. Gli stessi professionisti hanno voluto ringraziare la Struttura Commissariale, l’USR di Foligno e l’Amministrazione comunale. “Abbiamo tutti remato nella stessa direzione con la speranza di vedere ritornare agli splendori di un tempo la nostra amata Preci” il commento su Facebook di Gastaldo. Mentre Salimbeni ricorda l’importante collaborazione della dottoressa Caterina Comino “per l’illuminata relazione storico-critica che ha redatto grazie alla quale è stato possibile ricostruire le vicende passate dell’edificio. Il raggiungimento di questo primo obiettivo rappresenta la conferma che quando si rema tutti nella stessa direzione i risultati arrivano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!