Ricerca, Lorenzo Pizzuti di Terni eccellenza nell'astrofisica - Tuttoggi.info

Ricerca, Lorenzo Pizzuti di Terni eccellenza nell’astrofisica

Redazione

Ricerca, Lorenzo Pizzuti di Terni eccellenza nell’astrofisica

La ricerca in ambito astrofisico premia Lorenzo Pizzuti (Milano-Bicocca), in finale nel premio nazionale GiovedìScienza
Ven, 09/05/2025 - 06:48

Condividi su:


È di Terni uno dei 10 finalisti del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica, realizzata da CentroScienza Onlus, che ogni anno dà visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese. Tra i finalisti dell’edizione 2025, selezionati tra 86 candidature, c’è anche Lorenzo Pizzuti, ricercatore in ambito astrofisico all’Università Milano-Bicocca.

Lorenzo Pizzuti di Terni eccellenza nella ricerca astrofisica

Originario di Terni, Lorenzo ha trascorso la maggior parte della sua vita in Umbria, prima di trasferirsi a Milano, dove da alcuni anni lavora e vive. È sempre stato affascinato dai misteri dell’universo, un interesse che lo ha portato a dedicarsi alla cosmologia, sia teorica che osservativa, una branca dell’astrofisica che analizza la struttura e l’evoluzione dell’universo. Lorenzo è anche un grande appassionato di musica e ama raccontare storie, soprattutto se riguardano le stelle. Nel suo lavoro di ricerca studia gli ammassi di galassie per capire meglio il funzionamento della gravità su scale gigantesche e la natura delle enigmatiche “componenti oscure del cosmo”.

Il progetto di Lorenzo trasmesso in live

Il 26 maggio presso l’Accademia delle Scienze di Torino, in occasione della competizione finale del Premio GiovedìScienza, Lorenzo Pizzuti presenterà il suo progetto in poco più di 6 minuti, con l’obiettivo di renderlo chiaro, diretto e comprensibile per tutti. A giudicare gli interventi sarà una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti, esperti ed esperte della comunicazione scientifica, e una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.giovediscienza.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!