Reddito di cittadinanza da restituire per 29 umbri su 554 richiedenti controllati

Reddito di cittadinanza da restituire per 29 umbri su 554 richiedenti controllati

Redazione

Reddito di cittadinanza da restituire per 29 umbri su 554 richiedenti controllati

Gio, 14/04/2022 - 16:42

Condividi su:


Omessa denuncia di immobili nelle dichiarazioni, irregolarità sulla residenza | Alcuni erano destinatari di misure cautelari

Reddito di cittadinanza da restituire per 29 umbri su 554 richiedenti controllati. Questo il risultato delle indagini effettuate dai carabinieri dell’Ispettorato del lavoro sulle posizioni sospette, dal primo gennaio 2021 al 28 febbraio scorso. I 29 nuclei risultati irregolari dovranno restituire cifre illegittimamente finora percepite per quasi 180mila euro.

Secondo quanto accertato nel corso delle indagini, nelle richieste avevano omesso di dichiarare la proprietà di immobili, misure cautelari a carico proprio o dei familiari. Presenti anche false dichiarazioni relativamente ai tempi di residenza. Alcuni, poi, lavoravano in nero, ma avevano richieste il reddito di cittadinanza.

Le infrazioni sono state scoperte dai militari incrociando i dati delle banche dati messe a disposizione dall’Inps.

In tutto il centro Italia le domande irregolari sono state circa un migliaio, per 5 milioni di euro illegittimamente percepiti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!