RDB-CUB CONTRO VACCINO HPV: "NON E' UNA PRIORITA', IN DIMINUZIONE LE MORTI PER TUMORE" - Tuttoggi.info

RDB-CUB CONTRO VACCINO HPV: “NON E' UNA PRIORITA', IN DIMINUZIONE LE MORTI PER TUMORE”

Redazione

RDB-CUB CONTRO VACCINO HPV: “NON E' UNA PRIORITA', IN DIMINUZIONE LE MORTI PER TUMORE”

Gio, 17/07/2008 - 23:15

Condividi su:


Un milione di euro per vaccinare 4mila dodicenni all'incirca all'anno. Utilizzando un vaccino, il Cervarix, di cui non solo non si conoscono gli effetti a lungo termine, ma che è anche inserito tra i 7 farmaci che hanno portato il giudice Guariniello di Torino ad ottenere il ricambio dei vertici dell'Aifa, l'azienda italiana sul farmaco.

Insomma alcune concomitanze che portano le RdB-Cub (rappresentanze sindacali di base) a chiedere alla Regione Umbria di sospendere la vaccinazione obbligatoria e gratuita per le adolescenti contro il Papilloma virus. Ad illustrare nel dettaglio i motivi della contrarietà del sindacato autonomo al vaccino Hpv è stato il responsabile umbro della sanità delle Rdb, Carlo Romagnoli (nella foto), presente a Spoleto per una conferenza stampa indetta nella sede di via XIV giugno.

“La nostra non è una posizione antiscientifica – ha precisato Romagnoli – ma questo vaccino non è una priorità. Con un milione di euro possono essere fatte molte altre cose, per qualificare il sistema sanitario regionale. Ad esempio potenziare i consultori, assumere nuove ostetriche, ma anche potenziare le attività di prevenzione nei luoghi di lavoro”. Anche perché il vaccino Hpv copre solo 2 specie delle circa 150 del papilloma virus che provoca tumori al collo dell'utero. Una patologia, tra l'altro, a detta di Romagnoli, in diminuzione: in Italia ne sono colpite circa 1000 persone all'anno. E in Umbria? “La situazione è proporzionale – ha evidenziato il responsabile sanità RdB-Cub – con una cinquantina di casi all'anno e appena 15-20 casi di persone che ogni anno ne muoiono. Che però, va detto, sono tutte quelle che non fanno il pap-test”. “Verranno vaccinate 250mila ragazzine in tutta Italia – ha aggiunto Romagnoli – ma nessuno può loro garantire che non ci siano rischi: questo la gente lo deve sapere prima di decidere di fare la vaccinazione gratuita”.

Le tesi delle RdB-Cub sono supportate dalle ricerche dell'autorevole istituto Mario Negri di Milano, che in un documento riassume lo stato della situazione e i dubbi sul vaccino Hpv (clicca qui per leggerlo).

(Sara Fratepietro)

ARTICOLO CORRELATO

VACCINO HPV: LA DENUNCIA DELLA RDB “1 MILIONE DI € E 4MILA RAGAZZINE UMBRE A DISPOSIZIONE DI UNA MULTINAZIONALE” – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!