Un milione di euro per vaccinare 4mila dodicenni all'incirca all'anno. Utilizzando un vaccino, il Cervarix, di cui non solo non si conoscono gli effetti a lungo termine, ma che è anche inserito tra i 7 farmaci che hanno portato il giudice Guariniello di Torino ad ottenere il ricambio dei vertici dell'Aifa, l'azienda italiana sul farmaco.
Insomma alcune concomitanze che portano le RdB-Cub (rappresentanze sindacali di base) a chiedere alla Regione Umbria di sospendere la vaccinazione obbligatoria e gratuita per le adolescenti contro il Papilloma virus. Ad illustrare nel dettaglio i motivi della contrarietà del sindacato autonomo al vaccino Hpv è stato il responsabile umbro della sanità delle Rdb, Carlo Romagnoli (nella foto), presente a Spoleto per una conferenza stampa indetta nella sede di via XIV giugno.
“La nostra non è una posizione antiscientifica – ha precisato Romagnoli – ma questo vaccino non è una priorità. Con un milione di euro possono essere fatte molte altre cose, per qualificare il sistema sanitario regionale. Ad esempio potenziare i consultori, assumere nuove ostetriche, ma anche potenziare le attività di prevenzione nei luoghi di lavoro”. Anche perché il vaccino Hpv copre solo 2 specie delle circa 150 del papilloma virus che provoca tumori al collo dell'utero. Una patologia, tra l'altro, a detta di Romagnoli, in diminuzione: in Italia ne sono colpite circa 1000 persone all'anno. E in Umbria? “La situazione è proporzionale – ha evidenziato il responsabile sanità RdB-Cub – con una cinquantina di casi all'anno e appena 15-20 casi di persone che ogni anno ne muoiono. Che però, va detto, sono tutte quelle che non fanno il pap-test”. “Verranno vaccinate 250mila ragazzine in tutta Italia – ha aggiunto Romagnoli – ma nessuno può loro garantire che non ci siano rischi: questo la gente lo deve sapere prima di decidere di fare la vaccinazione gratuita”.
Le tesi delle RdB-Cub sono supportate dalle ricerche dell'autorevole istituto Mario Negri di Milano, che in un documento riassume lo stato della situazione e i dubbi sul vaccino Hpv (clicca qui per leggerlo).
(Sara Fratepietro)
ARTICOLO CORRELATO
VACCINO HPV: LA DENUNCIA DELLA RDB “1 MILIONE DI € E 4MILA RAGAZZINE UMBRE A DISPOSIZIONE DI UNA MULTINAZIONALE” – clicca qui