Rassegna erbe campagnole: il programma della manifestazione che si terrà a Spello dal 21 al 25 marzo - Tuttoggi.info

Rassegna erbe campagnole: il programma della manifestazione che si terrà a Spello dal 21 al 25 marzo

Redazione

Rassegna erbe campagnole: il programma della manifestazione che si terrà a Spello dal 21 al 25 marzo

Mar, 20/03/2012 - 18:00

Condividi su:


Dopo il grande successo della prima edizione, torna dal 21 al 25 marzo a Spello Subasio con Gusto, la Rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani che unisce tradizione popolare, turismo ambientale e paesaggistico, cultura scientifica e raffinata gastronomia, il tutto dedicato alla conoscenza di alcune specie vegetali spontanee commestibili, tipiche del parco del Monte Subasio. L’evento si suddivide in due grandi filoni: “conoscere le erbe spontanee”, con lezioni teoriche e pratiche (con raccolta “sul campo” lungo il percorso dell’acquedotto romano), e come “apprezzare i suoi territori” con mostre fotografiche, lezioni di gastronomia e di buon riciclo dei prodotti della cucina, e soprattutto una mostra mercato con esposizione e vendita di erbe spontanee commestibili e delle altre eccellenze agroalimentari del Subasio.
Il programma è stato presentato questa mattina 20 marzo nella Sala della Partecipazione del consiglio regionale nel corso di una conferenza stampa, dove è stata messa in evidenza l’importanza dell’ evento per il mantenimento e la diffusione di una cultura contadina di grande valore non solo culinario, ma anche culturale, in grado di promuovere le eccellenze umbre.
“E’ un evento che deve essere potenziato – ha introdotto il sindaco Sandro Vitali – proprio perché mette in luce una cultura e una tradizione che potrebbe andare persa. Quell’antica tradizione culinaria della nostra cultura contadina è divenuta oggi prelibatezza ricercata anche da turisti enogastronomici e gourmand. Subasio con gusto esprime pertanto un patrimonio naturale di inestimabile valore che merita quindi di essere salvaguardato, valorizzato e promosso”. Per l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini si tratta anche di “un evento che contribuisce a difendere la biodiversità, la salvaguardia del territorio, specie nei Parchi della nostra regione, per far conoscere ai cittadini ed ai turisti quanto è ricca la nostra terra e soprattutto che il cibo non è un bene privato, ma un bene indispensabile che deve essere salvaguardato”.
Ha aggiunto Luciano Loschi dell’Accademia umbra delle erbe campagnole: “Il nostro obiettivo è quello di trasmettere il valore salutare di queste erbe e non considerarle solo come prelibatezze della cucina umbra. Abbiamo sposato una filosofia che può essere riassunta in questi elementi: natura, golosità, scienza, informazione e innovazione nella comunicazione”.
Anche il professor Aldo Ranfa della Facoltà di Agraria, ha messo in evidenza l’importanza dal punto di vista salutistico delle erbe spontanee, frutto di una ricerca contenuta nella nuova pubblicazione “Aspetti fitoecologici e nutrizionali di alcune specie vegetali spontanee in Umbria per la conoscenza, recupero e valorizzazione di risorse ambientali”. La ricerca sarà illustrata nel corso delle lezioni teoriche nel centro polivalente di Cà Rapillo, dove è nata la manifestazione grazie al locale Comitato per Acquatino attualmente presieduto da Giancarlo Nucci, che continua ad essere promotore dell’importanza delle erbe campagnole spontanee del territorio.
Ha concluso gli interventi Giuliano Nalli, Commissario straordinario della Comunità montana dei Monti Martani del Serano e del Subasio, sottolineando come “erbe campagnole possono soddisfare le esigenze dei turisti che vanno sempre di più alla ricerca dei prodotti di qualità del nostro territorio”.

Ecco il programma dettagliato delle iniziative in programma:
Subasio con gusto si apre con Corso formativo di quattro giornate con il professor Aldo Ranfa della Facoltà di Agrari di Perugia con la collaborazione dell’agronomo Mara Bodesmo.
Si inizia mercoledì 21 alle ore 20:45 nel Centro Ca’ Rapillo con il corso teorico sul tema “Conoscerle e valorizzarle: a spetti generali delle specie vegetali selvatiche ed influenza sul territorio”, mentre la lezione di venerdì alle ore 20:45 sarà sul tema “Ecologia e nutrizione: le specie vegetali selvatiche fonti di conoscenza, recupero e valorizzazione delle risorse ambientali”.
Sabato 24 alle ore 9 si andrà alla “Ricerca dei sapori” lungo il percorso dell’acquedotto romano.
Dalla campagna al monte e ritorno con degustazione finale, un’escursione di grande qualità naturale, storica e paesaggistica alla scoperta di specie commestibili e tecniche di raccolta. (Durata dell’escursione 3 ore, partenza e ritorno: Frantoio di Spello UCCD, via Banche, tel. 0742/651662 ).
Nella giornata di domenica 25 gli eventi dedicati al tema “Cucinare le erbe del Subasio” si sposteranno in Piazza della Repubblica. Alle ore 10 nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale, il grande giornalista e conduttore televisivo, oggi su SKy Alice, Beppe Bigazzi parlerà di Erbe ed eno-gastromia illustrando le qualità organolettiche e la valorizzazione in cucina in collaborazione con VUS Spa. Alle ore 12 nello stand gonfiabile del Differenzia TUr si andrà “A scuola con lo chef” con Marco Gabbiotti, l’ apprezzatissimo artista umbro della cucina che rivisiterà i piatti vegetali della tradizione con innovazione e creatività. In collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina. Nel corso della manifestazione anche i ristoranti di Spello predisporranno speciali menu degustazione a base di erbe spontanee del Subasio, in abbinamento con gli altri prodotti tipici del territorio.
Per chi volesse acquistare le Erbe commestibili del Subasio, nella giornata di domenica sarà allestita in Piazza della Repubblica la “Mostra-mercato: Gusto Subasio e non solo” con esposizione e vendita di erbe spontanee commestibili del Monte Subasio e delle altre eccellenze agroalimentari tipiche del territorio, in collaborazione con CIA, Confagricoltura regionali, produttori locali d‘olii extravergine d’oliva e Accademia Umbra delle Erbe Campagnole.
All’interno di Subasio con Gusto si potrà anche gustare l’arte: giovedì 22 alle ore 12 in piazza Matteotti nella sala Prampolini della Pro Spello, sarà attuato un Progetto transnazionale di scambio culturale-ambientale tra Bulgaria e Italia con una Mostra di foto su erbe spontanee e prodotti naturali della città di Lovech. Progetto Life learning program In collaborazione con il Centro studi Città di Foligno. Durante la manifestazione si potrà inoltre assistere alla Mostra fotografica Subasio con gusto in collaborazione con il Circolo Cine foto amatori Hispellum all’interno dello stand gonfiabile Differenzia tour.
Domenica, a partire dalle ore 10, il centro storico sarà invaso dagli artisti con l’ estemporanea di pittura: “Dipingere il Subasio” in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Umbria. La premiazione avverrà nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale alle ore 18.
Subasio con gusto avrà anche il Gusto dell’ambiente con il differenzia tur 2012: Il pallone gonfiabile della raccolta differenziata in tour arriverà in Piazza della Repubblica con Giochi e cucina d’autore nell’impianto della Regione Umbria. L’inaugurazione ci sarà sabato alle ore 11 con Beppe Bigazzi e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris, in collaborazione con Valle Umbra Servizi S.p.A.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!