E’ tutto pronto nelle scuderie rionali per la Giostra della Sfida di domani sera (sabato 14 giugno) al Campo de li Giochi, per la conquista dell’ambito Palio di Andrea Polichetti, quando i riflettori si accenderanno sull’otto di pista e si darà avvio alla singolar tenzone più blasonata d’Europa.
I giochi sono fatti, ed ecco i binomi ufficiali pronti a difendere le rispettive contrade.
Il Gagliardo del rione Ammanniti, Mattia Zannori trentaduenne di San Gemini, sfiderà il Dio Marte in sella a Franceschina.
Davide Di Marti, al suo debutto in terra folignate, a soli 21 anni, da Offida, sarà l’Ardito del rione Badia in sella a L’Incanto.
Il rione Casserro ripropone il plurivittorioso Luca Innocenzi, quarantreenne folignate pronto a conquistare il primo posto dell’Albo d’Oro quintanaro con l’affidabile Altrimenti.
Il veterano di Giostra è Daniele Scarponi, quarantanove anni di Foligno, Furente del Contrastanga, che avrà a disposizione Camila Vargas.
Siamo al rione Croce Bianca che vede nelle vesti del Fedele Lorenzo Melosso, ventiquattrenne di Ascoli Piceno, che cavalcherà Sopran Headly.
Raoul Spera di venticinque anni, faentino, sarà l’Animoso del rione Giotti, per lui c’è Un Uomo Felice che lo inserisce nella ristretta cerchia degli outsider.
Il rione La Mora del priore Stefano Falasca punta tutto su Adalberto Rauco di Arezzo, il trentenne giostrerà con Morgana.
Mario Cavallari resta confermato al rione Morlupo come Baldo; ventitre anni, di Servigliano, si affiderà a Aravasa.
Pierluigi Chicchini, trentaseienne folignate, torna alle Puelle come portacolori bianconero del rione Pugilli in sella a Run To Me.
Il rione Spada blinda Tommaso Finestra, ventiquatrenne di San Gemini, che potrà contare sulla veloce Cherry Season.
Novità assoluta di questa edizione della Sfida 2025 sarà l’ordine di partenza, che per la prima volta verrà effettuato direttamente al Campo de li Giochi e che renderà ancor più emozionante la competizione storico equestre. Stabilite anche le modalità di estrazione: ad estrarre le sfere saranno il Segretario Generale dell’Ente Giostra della Quintana, Mauro Carboni e il Presidente della Commissione Artistica Simone Agostini.
Si procederà con un ‘sistema misto’: da un’urna trasparente verrà sorteggiato il nome di un rione e dall’altra il numero di partenza, per comporre solo alla fine delle operazioni l’intera griglia nell’ordine completo.
(ultimo aggiornamento alle 14.38)