Quintana, con il Corteo storico Foligno esplode di gente | FOTO

Quintana, con il Corteo storico Foligno esplode di gente | FOTO

Alessandro Orfei

Quintana, con il Corteo storico Foligno esplode di gente | FOTO

Sab, 17/06/2023 - 09:02

Condividi su:


esei e Agabiti in abiti barocchi per il corteo storico

Una città piena all’inverosimile come non si vedeva da tempo ha accolto il corteo della Sfida di giugno, in una sfilata dove allegorie e abiti barocchi hanno restituito un grande atmosfera magica. Diverse le novità al cerimoniale, a partire dall’abbraccio simbolico della delegazione della Quintana e del Comune in piazza, per proseguire poi con una cerimonia in piazza conclusa dal Bando di Pesaresi e dove non c’era il sorteggio dell’ordine dei cavalieri, deciso dalle prove ufficiali.

Tesei e Agabiti in abiti d’epoca

Altra novità, probabilmente dettata dalla necessità di ovviare al cantiere della cattedrale, è stata la presenza del vescovo direttamente sul palco. E ospiti d’onore sono state, in abiti d’epoca, la presidente della Regione Donatella Tesei e l’assessore regionale Paola Agabiti.

Gli interventi

Dal presidente dell’Ente, Domenico Metelli, i ringraziamenti: “Siamo tornati finalmente alla normalità e il popolo della Quintana ha dato prova di se stesso“. “La Quintana è diventata un biglietto da visita per l’Umbria con un grande riscontro a livello nazionale“, ha detto il sindaco Stefano Zuccarini. Sottolineato lo spirito quintanaro dalla presidente Donatella Tesei e dal vescovo Domenico Sorrentino: “La Quintana è una grande famiglia”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!