Oggi alle ore 18,30, presso la Galleria civica d'Arte moderna di Spoleto, nell'ambito dell'iniziativa “I luoghi di Sol LeWitt in Umbria”, sarà presentato il DVD-ROM interattivo dal titolo SOL LEWITT IN UMBRIA. MAPPA VIRTUALE DEI LUOGHI E DELLE OPERE, prodotto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto e curato da Cecilia Metelli.
Il progetto è nato dal desiderio di rendere omaggio a Sol LeWitt, uno dei maggiori protagonisti dell'arte concettuale americana, per molti anni residente a Spoleto.
Le importanti testimonianze della sua generosa presenza, rintracciabili sia in città che nel resto della regione, saranno documentate da una mappa interattiva che consentirà di individuare i luoghi di pubblico accesso dove ogni singola opera è conservata. Attraverso l'ausilio di filmati audio-video, di schede recanti informazioni di carattere storico-artistico e di interviste inedite a curatori di mostre, galleristi e altre figure legate al mondo dell'arte che hanno legato il loro nome alla presenza delle opere in quei luoghi, sarà possibile approfondire la conoscenza dell'attività di LeWitt in Umbria.
Il rapporto dell'artista col territorio così evidenziato permetterà di tracciare un possibile itinerario di visita di grande interesse culturale.
L'iniziativa si inserisce, come evento collaterale, nell'ambito della mostra dedicata a LeWitt e alla sua intera produzione di libri d'artista dal titolo ARTIST'S BOOKS by Sol LeWitt a cura di Giorgio Maffei e Emanuele De Donno.
SOL LEWITT IN UMBRIA. MAPPA VIRTUALE DEI LUOGHI E DELLE OPERE
A cura di
Cecilia Metelli
Testi
Cecilia Metelli
Riprese e Montaggio
Luca Valentino Paluello Achab Entertainment
Ideazione Grafica
Luca Valentino Paluello
Consulenza Grafica e Sviluppo Tecnico
WebAhead
Coordinamento
Associazione La Fortezza
Ente promotore
Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto
Info
Galleria civica d'Arte moderna Piazza Collicola, Spoleto (PG) +39 0743 46434