QUESTA SERA AL TEATRO SUBASIO DI SPELLO, EUGENIO ALLEGRI LEGGERA’ “NOVECENTO” - Tuttoggi.info

QUESTA SERA AL TEATRO SUBASIO DI SPELLO, EUGENIO ALLEGRI LEGGERA’ “NOVECENTO”

Redazione

QUESTA SERA AL TEATRO SUBASIO DI SPELLO, EUGENIO ALLEGRI LEGGERA’ “NOVECENTO”

Sab, 20/12/2008 - 10:13

Condividi su:


Questa sera, 20 dicembre, alle ore 21.15 al Teatro Subasio di Spello andrà in scena Eugenio Allegri che leggerà Novecento.

Lo spettacolo debuttò al festival di Asti Teatro 16 nel giugno del 1994, con trecentoquindici repliche in Italia e in Europa e circa centoventimila spettatori, che hanno decretato il successo di un monologo divenuto un cult della scena italiana: il suo titolo era Novecento di Alessandro Baricco, il quale, nella prefazione del libro dichiarava di averlo scritto “… per un attore, Eugenio Allegri e un regista, Gabriele Vacis “.

Oggi, Eugenio Allegri riparte da quel monologo per presentare la Lettura di Novecento che non è solo quella del libro, bensì dello spettacolo stesso, fatto di andamenti musicali della parola, di gesti surreali e di evocazioni magnetiche, che lo fecero scoprire al grande pubblico e alla critica.

La colonna sonora sarà la medesima del monologo e accanto al leggio scorreranno, a tratti, le immagini del film La leggenda del pianista sull'oceano, la versione cinematografica del libro, realizzata qualche anno fa da Giuseppe Tornatore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!