"Quell'umanità di medici e infermieri mentre il nostro Mattia stava morendo"

“Quell’umanità di medici e infermieri mentre il nostro Mattia stava morendo”

Redazione

“Quell’umanità di medici e infermieri mentre il nostro Mattia stava morendo”

Lun, 20/09/2021 - 12:40

Condividi su:


La lettera al personale dell'ospedale di Perugia di Aldo e Marina, genitori di Mattia Romani, morto a 29 anni in un incidente stradale

Aldo e Marina hanno dovuto affrontare la prova più dura per un genitore: veder morire il proprio figlio. Il giovane Mattia Romani (29 anni), lo scorso 4 agosto, ha perso la vita a seguito di un incidente stradale avvenuto nella zona di Solfagnano, lungo la strada Tiberina nord. I suoi genitori hanno voluto scrivere alla struttura ospedaliera del Santa Maria della Misericordia di Perugia.


Troppi incidenti sulle strade perugine,
vertice per la sicurezza


La lettera dei genitori di Mattia

La mattina del 4 agosto la strada si è presa nostro figlio, il suo sorriso i suoi sogni, la sua forza e la nostra famiglia è precipitata nella disperazione.

L’incubo di ogni madre e padre all’improvviso, purtroppo per noi è diventato una terribile realtà.

Quei minuti interminabili e angoscianti resteranno sempre con noi, non dimenticheremo mai lo sguardo dell’infermiera del pronto soccorso…come saranno sempre vive nella nostra mente le parole del Dottore della rianimazione che ci ha ricevuto con tutto il tatto possibile e immaginabile, ….i suoi occhi esprimevano un dolore che andava oltre la professione, oltre…

Il nostro intento, con queste poche parole, vuole essere quello di spiegare quanta umanità, gentilezza, delicatezza abbiamo ricevuto e visto in quelle ore terribili da parte di medici e infermieri che hanno fatto il possibile per rendere un po’ umano quello che di umano purtroppo non ha nulla e nei giorni successivi da parte degli operatori della camera mortuaria che si sono presi cura di nostro figlio in una maniera speciale, dolcissima.

Vorremmo in qualche modo portare con la nostra testimonianza un messaggio di positività di ringraziamento e profonda stima a quelle Persone, e sono tantissime, molte delle quali giovani, che hanno a che fare con il dolore e la morte ogni giorno, che vengono da due anni di esperienze tragiche mai viste e affrontate prima e che comunque non hanno perso di vista l’umanità; è vero, la loro professione è una scelta, ma oltre questo quando è fatta con coscienza è una missione.

Mattia era pieno di vita, un concentrato di vivacità e forza, il nostro leone, ma non ce l’ha fatta…questa volta purtroppo ha vinto la morte, ma voi che siete così generosi e umani nella sconfitta, non smettete mai di lottare e siate fieri quando siete voi a vincere.

Grazie

L’incidente fatale a Mattia

L’incidente di Mattia Romani (29enne originario di Colombella, che risiedeva con la compagna a Rancolfo) ha avuto molta eco, non soltanto per la giovane età della vittima, ma per avere riproposto – una volta di più – l’annoso problema della sicurezza.

L’impatto mortale è avvenuto tra il motociclo di Mattia e un’auto. Fin da subito le condizioni del ragazzo sono apparse gravissime; trasportato all’ospedale con un grave trauma cranico non ha mai ripreso conoscenza e, ricoverato in terapia intensiva è morto poche ore dopo l’incidente.

Al di là del fatto drammatico, tuttavia, i genitori di Mattia hanno preso carta e penna ed hanno testimoniato l’umanità – che travalica gli stessi confini della professionalità – riscontrata al nosocomio perugino, che ha costituito per loro un parziale. ma apprezzatissimo motivo di sollievo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!