Quando Garibaldi si rifugiò a Citerna, "svelata" opera che celebra l'eroe dei due mondi - Tuttoggi.info

Quando Garibaldi si rifugiò a Citerna, “svelata” opera che celebra l’eroe dei due mondi

Davide Baccarini

Quando Garibaldi si rifugiò a Citerna, “svelata” opera che celebra l’eroe dei due mondi

Lun, 18/03/2024 - 09:41

Condividi su:


Il quadro “Garibaldi e i suoi compagni a Citerna” di Domenico Lombardi è stato esposto nella Sala del Consiglio Comunale di Citerna, presente anche la pronipote del patriota

E’ stato “svelato” venerdì scorso (15 marzo) il quadro “Garibaldi e i suoi compagni a Citerna” (1904) di Domenico Lombardi, esposto nella Sala del Consiglio Comunale di Citerna.

La serata, entrata nella storia del borgo, è stata impreziosita dalla presenza di Vittoria Garibaldi, pronipote dell’eroe e storica dell’arte che ha ringraziato l’Amministrazione per l’attenzione rivolta alla figura di Giuseppe e Anita Garibaldi (Citerna ha intitolato a quest’ultima anche il parco comunale) .

Un legame – quello tra la famiglia Garibaldi e Citerna – che attraversa i secoli, anche attraverso il matrimonio di Ezio Garibaldi e Erika Knopp, genitori di Vittoria, che scelsero proprio Citerna come luogo dove sposarsi nel 1947.

Il quadro di Lombardi rappresenta l’esatto momento nel quale l’eroe dei due mondi fa il suo ingresso nel borgo, entrando nel Convento dei Cappuccini con i suoi compagni e la moglie Anita, figura che si distingue perfettamente nell’opera. Nello sfondo si scorge chiaramente anche la fortezza di Citerna, il tutto a rappresentare i fatti storici avvenuti tra il 24 e il 27 luglio del 1849 con Garibaldi in fuga da Roma.

A “svelare” l’opera sono stati proprio Vittoria Garibaldi e il sindaco Enea Paladino, che ha ringraziato il Comune di Città di Castello per aver concesso questo quadro con un prestito gratuito (dalla pinacoteca tifernate). Presenti all’appuntamento anche l’assessore di Città di Castello Michela Botteghi e lo storico locale Gilberto Presenti.

Siamo al lavoro per l’organizzazione della mostra-evento su Giuseppe Garibaldi che partirà a marzo e si concluderà il 3 novembre 2024 – ha infine annunciato il primo cittadino – La valorizzazione della storia e dell’arte del nostro borgo sono sempre stati obiettivi perseguiti da questa amministrazione con grandi risultati. Il luogo prescelto per la collocazione dell’opera di Lombardi, la sala del Consiglio Comunale, è per dare massima visibilità, attenzione ed importanza alla figura dell’eroe”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!