Esattamente un anno fa, era il 20 aprile del 2010, tuttoggi.info denunciava l'utlizzo di diserbante per la pulizia delle erbacce e del verde intorno alle strade, da San Sabino fino a San Giovanni di Baiano (anche nelle prossimità della scuola), mettendo in luce la preoccupazione dei residenti e degli esercenti della zona.
L'8 aprile scorso, invece, sono stati i responsabili del movimento “Spoleto a 5 stelle” ad intervenire sull'argomento, dopo che alcuni genitori avevano segnalato la presenza di due operai intenti a spruzzare diserbante sull'erba di un “verde attrezzato”, sempre nella zona di San Giovanni di Baiano; area dove decine di bambini giocano tutti i giorni all'aria aperta.
Ora, è difficile dire con certezza se le “preghiere” di Tuttoggi.info prima e di “Spoleto a 5 stelle” poi, al di la dell'ampio ritardo, siano state finalmente esaudite, ma il comunicato diramato ieri e seguito all'incontro tra il vicesindaco di Spoleto con delega all'ambiente Stefano Lisci e il presidente dell'A.S.E. Roberto Loretoni indurrebbe ad un certo ottimismo. Ecco il testo:
“Per quanto le sostanze utilizzate fino ad oggi per la ripulitura delle aree di verde attrezzato non siano in alcun modo pericolose e autorizzate per usi civili dal Ministero della Salute, d’ora in avanti gli interventi verranno effettuati esclusivamente con mezzi meccanici”.
“È stata una decisione concertata con l’A.SE. – ha dichiarato Lisci – per garantire un maggiore rispetto dell’ambiente ed evitare di ingenerare preoccupazione tra i cittadini”.
“Si è deciso di modificare le tipologie di intervento adottate – ha aggiunto Roberto Loretoni – al fine di mantenere efficiente, in collaborazione con la comunità, il patrimonio del verde pubblico del nostro territorio”.