PUBBLICATA "I LUGHI DEL SACRO", LA BROCHURE REALIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELLA VALNERINA. - Tuttoggi.info

PUBBLICATA “I LUGHI DEL SACRO”, LA BROCHURE REALIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELLA VALNERINA.

Redazione

PUBBLICATA “I LUGHI DEL SACRO”, LA BROCHURE REALIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELLA VALNERINA.

Gio, 14/08/2008 - 10:39

Condividi su:


Ancora una pubblicazione per l'Associazione dei Comuni della Valnerina che conferma il suo ruolo di primo piano nel far conoscere, tutelare e valorizzare il territorio della Valnerina. Ancora una volta si tratta di una brochure, il cui aspetto grafico è stato curato da Eugenio Monti, molto elegante sul piano estetico e molto efficace su quello funzionale. Tema di quest'ultima pubblicazione, i “Luoghi del Sacro”, un viaggio, si legge nell'incipit della brochure, i cui testi sono stati realizzati dal professor Polia, tra “i luoghi, le architetture e le figure del sacro che nei secoli hanno accompagnato, anche in Valnerina, la presenza umana sul territorio, facilitando e sostenendo la vita sociale ed individuale delle persone”. Abbazie, santuari, eremi, pievi, insieme alle figure dei santi, infatti, non hanno, ricorda Polia, “solo una valenza religiosa, ma esprimono, in maniera esemplare, valori e messaggi di tipo universale che il Cristianesimo pone alla base della convivenza umana e dell'organizzazione della vita sociale e civile in ogni tempo, valori e messaggi che hanno contribuito a creare paesaggi umani di forte contenuto identitario”. Luoghi, quindi, che in passato e, nel caso del Santuario di Santa Rita anche oggi, hanno rappresentato dei punti di riferimento per la vita religiosa, civile e sociale dell'intero territorio. La brochure propone, degli edifici sacri, la descrizione sia degli elementi architettonici e artistici sia di quelli storici; e allo stesso modo, delle figure dei santi, scelte tra quelle che nel tempo hanno assunto un maggior peso nella vita degli uomini che hanno abitato questo territorio, è definito il profilo storico ma anche quello agiografico. Con la nuova pubblicazione, poi, l'Associazione dei Comuni della Valnerina propone anche una cartina geografica nella quale i diversi edifici sacri vengono evidenziati ed inseriti in una sorta di itinerario percorribile per chi intenda osservare con i propri occhi quanto hanno potuto vedere nella brochure. “Luoghi del Sacro” segue le recenti pubblicazioni sull'Eremo della Madonna della Stella e su Roccaporena che stanno riscuotendo grande apprezzamento da parte del pubblico e confermando la validità del lavoro dell'Associazione dei Comuni della Valnerina.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!