Psicoterapia breve strategica, che cos’è e in che modo funziona - Tuttoggi.info

Psicoterapia breve strategica, che cos’è e in che modo funziona

Redazione

Psicoterapia breve strategica, che cos’è e in che modo funziona

Riscoprire le proprie risorse, attraverso la terapia, per una vita migliore
Sab, 06/05/2017 - 22:16

Condividi su:


Il modello di psicoterapia breve strategica, sviluppato da Giorgio Nardone e dai suoi colleghi presso il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo (fondato da Paul Watzlawick e dal medesimo Giorgio Nardone) è caratteristico per aver stabilito una serie di protocolli specifici per il trattamento di vari disturbi di ordine  psicologico.

Negli ultimi venti anni, grazie ad un processo sistematico di “ricerca-intervento”, il modello ha dimostrato di essere un importante strumento di conoscenza che si può applicare per risolvere molti problemi legati alla vita dell’uomo, che vanno dall’ambito clinico a quello  educativo e imprenditoriale.

Questo lavoro ha identificato diversi modelli rigidi di interazione tra il soggetto e l’ambiente nel quale è immerso, da suddividersi  in modelli acquisiti, involontari e spontanei. Tali sistemi rigidi d’interazione sono caratterizzati da una serie di tentate soluzioni che il soggetto applica per cercare di risolvere il problema, ma in realtà non fanno altro che alimentarlo e la terapia breve strategica  va al di là delle classificazioni puramente descrittive, utilizzate della psichiatria e della psicologia clinica, per favorire una categorizzazione dei problemi umani di tipo “operativo”.

In questo modo il terapeuta cerca di capire come funziona il problema del paziente e come sia possibile farlo “funzionare meglio”, omettendo le sue presunte cause. Per avere maggiori informazioni su esercizi , costi ed ottenere informazioni dettagliate è possibile consultare esperti in terapia breve strategica su Guidapsicologi.it

Da un punto di vista pratico, la terapia breve strategica utilizza una serie di tattiche flessibili e strumenti che possono essere adattati a diversi tipi di paziente e a diversi problemi. I terapeuti  correggono e regolano gradualmente il modello di intervento sulla base degli effetti osservati durante la risoluzione dei problemi.

Sviluppato da un approccio costruttivista-epistemologico, questo modello favorisce l’idea che gli esseri umani costruiscano il loro comportamento in base alle loro percezioni, basate a loro volta sulla esperienza vissuta o immaginata.

Un intervento orientato al cambio di una situazione deve  cercare di far vivere un’esperienza diversa da quella percepita nella realtà, ossia deve fornire un’esperienza emozionale correttiva. Questa esperienza apre la strada a reazioni diverse che, se consolidate, portano  la persona ad un cambio nella percezione della realtà producendo, di conseguenza, anche un cambiamento a livello emotivo, cognitivo e comportamentale.

Per fare tutto ciò lo psicoterapeuta “strategico” interviene  utilizzando  stratagemmi alternativi che non seguono la logica ordinaria e guida il paziente mettendo in discussione (e quindi cambiando) le sue percezioni e azioni “rigide”. Questo processo permette al paziente di riscoprire le proprie risorse, fino a quel momento bloccate nel circolo vizioso dell’interazione continua tra tentativi falliti e la persistente ricerca della soluzione del problema.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!