Ha preso avvio anche quest'anno il ciclo di seminari che i docenti del Corso di laurea di Filosofia dell'Università degli studi di Perugia tengono agli studenti del Liceo Scientifico ” G. Marconi ” di Foligno.
L'esperienza, proposta dal Dott. Marco Bastianelli della Società Filosofica Italiana, sezione di Perugia, è giunta al terzo anno e viene considerata dagli insegnanti di Filosofia, nell'ambito della progettazione di Dipartimento, un appuntamento prezioso per confrontarsi con voci autorevoli della cultura e offrire agli studenti, soprattutto dell'ultimo anno, l'occasione di esercitare la riflessione critica sulle diverse forme del sapere, sulle loro condizioni di possibilità e sul loro “senso”, cioè sul loro rapporto con la totalità dell'esperienza umana.
Gli incontri, che si tengono nell'Aula Magna del Liceo, in via B.Cairoli, dalle ore 15 alle ore 17, vertono su alcune grandi questioni legate ad alcuni nodi concettuali della riflessione filosofica: la politica, il significato dell'esperienza artistica, il ruolo della scienza rispetto ai valori e alle scelte, l'economia in rapporto all'etica. Si è già tenuta il 14 febbraio scorso la lezione del Prof. R.Gatti, su “Nazione, stato, patria: l'Italia come unità politica”.
Questo il programma del mese di Marzo ed Aprile:
10 marzo Prof. A.Pieretti, “La filosofia dopo Auschwitz”
23 marzo Prof. L.Conti, “Cosa la tecnica può fare di noi? L'uomo di fronte alle sfide dell'eugenetica”
13 aprile Prof. F.Cuniberto, “Filosofia delle Avanguardie”