Il prossimo concerto, nella suggestiva chiesa di S. Maria de Libera in Cerreto di Spoleto venerdì 6 agosto ore 21.00, avrà per protagonista il pianoforte solo di Maurizio Marrani, in un suggestivo programma dal titolo “100 anni di piano jazz”.
Viaggio libero e non filologico nella storia del jazz, attraverso la rilettura di alcuni dei pianisti e compositori che ne hanno determinato le vicende. Dallo stride piano di James P. P. Johnson nella New York degli anni '20 del secolo scorso, alla “rivoluzione” del be-bop di Charlie Parker degli anni '40, passando per la musica di Duke Ellington ed Errol Garner. L'energia travolgente di John Coltrane, la bossanova di Antonio Carlos Jobim ed il lirismo struggente e romantico di Bill Evans, a cui si aggiungono composizioni originali dello stesso Marrani in prima esecuzione assoluta.
Pianista, tastierista e compositore, Maurizio Marrani si è esibito in alcuni dei più importanti festival del settore come Siena Jazz 2008, Umbria Jazz 1990, Jazz Fest 1992-94, Metronome 1998, Young in Town 2007 ecc. Ha avuto la possibilità di collaborare e suonare con musicisti del calibro di Massimo Manzi, Marco Tamburini, Pierre Drevet, Alberto Borsari, Manu Roche, Stefano Cantini , Daniele Di Gregori e molti altri. Numerose anche le collaborazioni teatrali come compositore ed esecutore con Eugenio Allegri, la compagnia Liminalia e molti altri. Da molti anni Maurizion Marrani si dedica alla didattica presso molte scuole comunali di musica dell'Umbre.