PROSEGUE A PALAZZO COLLICOLA LA MOSTRA " MATER DULCISSIMA 2' " - Tuttoggi.info

PROSEGUE A PALAZZO COLLICOLA LA MOSTRA ” MATER DULCISSIMA 2' “

Redazione

PROSEGUE A PALAZZO COLLICOLA LA MOSTRA ” MATER DULCISSIMA 2' “

Sab, 10/01/2009 - 11:15

Condividi su:


Continua fino al 14 gennaio alle sale espositive di Palazzo Collicola la mostra “Mater Dulcissima 2 – generazioni di generazioni” a cura di Michele Santi, inserita nel programma degli Eventi di Fine Anno 2008/2009. I suggestivi ambienti di Palazzo Collicola vedono esposte le opere di trentacinque tra artisti e aspiranti artisti, residenti o legati a Spoleto, in un incontro multi-generazionale che abbraccia sensibilità e immaginazioni di autori diversi per formazione e scelte espressive. Trait d'union e motivo ispiratore della mostra, come suggerisce il titolo, è la vita, declinata nelle diverse sfaccettature simboliche che alludono alla nascita, alla Madre-Terra, alla Natura come forza fecondativa e generatrice. Un motivo che ritorna, in senso più ampio, anche nell'equazione Città-Madre, generatrice e incubatrice di talenti.

Seguendo l'idea portante di “Mater Dulcissima 2”, sabato 10 gennaio alle ore 15:00 presso le Sale Espositive di Palazzo Collicola, via Loreto Vittori, dove è allestita la mostra, si terranno dei corsi pre-parto di accompagnamento alla nascita curati dalle ostetriche del Servizio Consultorio Familiare per conto della ALS 3 distretto di Spoleto.

Il concetto è semplice e di grande suggestione: fare in modo che l'estetica e l'arte esercitino un potere maieutico e plasmante sulle puerpere e i nascituri.

La mostra “Mater Dulcissima 2” prevede anche un happening curato da Offucina Ecletics Arts,un progetto intitolato “ALBERO A/D Analogico/Digitale”. A ognuno degli artisti di “Mater Dolcissima 2” sarà consegnata una tavoletta di legno, da dipingere e decorare liberamente, che è parte di un puzzle che andrà a comporre un grande albero. Il lavoro di ogni artista verrà ripreso in corso d'opera per 5 volte. Le tavole dipinte e le riprese andranno a formare l'albero A/D (analogico-digitale) che verrà mostrato al pubblico il 14 gennaio.

La mostra “Mater Dolcissima 2” trae spunto da un tema filosofico-antropologico che introduce questioni sociali e che richiama i concetti di origine, di fecondità della natura, di archetipi comuni. Quali sono le risonanze che un tema così importante e stimolante ha nella sensibilità di oggi, quali riverberi e suggestioni può produrre nella fantasia di un artista, quali e quanti sono i linguaggi con cui la contemporaneità può raccontare questi concetti. La mostra “Mater Dulcissima 2” nasce per rispondere a questi interrogativi, per creare per un pubblico vasto un'occasione di incontro con l'arte contemporanea.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!