Proroga per il rettore Bistoni fino al 2013: è guerra nell’Unipg - Tuttoggi.info

Proroga per il rettore Bistoni fino al 2013: è guerra nell’Unipg

Redazione

Proroga per il rettore Bistoni fino al 2013: è guerra nell’Unipg

Mar, 14/02/2012 - 00:44

Condividi su:


All’Università degli Studi di Perugia c’è fermento: è aperto lo scontro tra l’attuale rettore Francesco Bistoni ed il Professore della Facoltà di Giurisprudenza Mauro Volpi, già membro dal 2006 al 2010 del Consiglio Superiore della Magistratura. La questione riguarderebbe la proroga della nomina a Magnifico proprio di Bistoni fino al 2013: a dar ragione a quest’ultimo c’è il prorettore, Antonio Pieretti, in base alla lettura della legge Gelmini, all’art. 2 comma 9, secondo la quale “la proroga scatta dal momento in cui lo statuto dell’Università è pronto per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale”. Il termine, seguendo questa lettura, verrebbe portato al 2013, facendo riferimento al prossimo marzo come data di pubblicazione. Ma Volpi non ci sta, soprattutto perché per lui in questo modo svanirebbe l’opportunità di candidarsi a rettore, avendo esaurito i termini di età per la proposizione del suo nome alla carica. Bistoni d’altro canto coronerebbe la sua carriera, prossima alla pensione, arrivando a 70 anni con ancora l’ermellino sulle spalle. A benedire Bistoni, rimangono la Presidente Marini e Monsignor Paglia. Una questione, quella della proroga dei rettori, tutta nazionale: a dirimere il problema dovrà intervenire l’attuale Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo. Intanto le facoltà procedono con il rinnovo dei loro statuti: sembra già pronta Scienze Politiche, mentre Lettere sarà strutturata su due dipartimenti, Medicina e Scienze tre, uno solo per Economia, Giurisprudenza, Agraria, Veterinaria e Ingegneria. Non si fermano inoltre gli investimenti per il Polo di Terni, facendo affidamento sul volano della tecnologia. Forse però bisognerà aspettare proprio il 2013, prima di un cambiamento definitivo.

Ale.Chi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!