PROPOSTE DI TREKKING URBANO PER IL RILANCIO DEL CENTRO STORICO - Tuttoggi.info

PROPOSTE DI TREKKING URBANO PER IL RILANCIO DEL CENTRO STORICO

Redazione

PROPOSTE DI TREKKING URBANO PER IL RILANCIO DEL CENTRO STORICO

Ven, 21/11/2008 - 16:52

Condividi su:


“Occorre risvegliare la città e trasformare le sue bellezze artistiche, culturali e architettoniche in elementi di sviluppo turistico ed economico”. Così il sindaco Brunini ha commentato il progetto dei percorsi di trekking urbano, presentati oggi al palazzo comunale in occasione di Spoleto Tipica, alla presenza del vicesindaco Daniele Benedetti, dell'assessore alla cultura Giorgio Flamini e del segretario generale della Camera di Commercio di Perugia, Andrea Sammarco.

GLI ITINERARI – I quattro itinerari di trekking urbano si snoderanno nelle principali piazze, vie chiese della città, seguendo le “tracce” d'acqua di Spoleto, dalle semplici fontanelle, alle fontane monumentali, ai lavatoi pubblici che hanno segnato la storia della città ducale e dei suoi quartieri.Il primo percorso va da Viale Matteotti a Piazza Duomo, fino a Piazza Garibaldi. Il secondo tocca piazza della Libertà, il Ponte delle Torri e il Giro dei Condotti. Il terzo si estende dalla Chiesa della Madonna di Loreto a Piazza Campello, mentre il quarto conduce dal Giro della Rocca a Viale Matteotti.

IL PROGETTO – Un progetto inserito in un più ampio programma di rivitalizzazione del centro storico, a cui l'amministrazione sta lavorando per incrementare il “movimento” ancora poco sostenuto dei visitatori e del giro d'affari dei commercianti, soprattutto della parte alta di Spoleto. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Benedetti, assessore allo sviluppo economico – è quello di restituire ai cittadini la possibilità di riappropriarsi della città e delle sue risorse”. A piccoli passi, come quello dei trekking urbani di prossima realizzazione, promosso in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, o come quello relativo all'imminente inaugurazione del terzo stralcio della mobilità alternativa, ovverosia della scala mobile che dalla Ponzianina sale fino al Giro della Rocca, o ancora come nel caso del trasferimento del mercatino delle briciole dall'Api al centro storico, a partire da dicembre. “Iniziative, queste – ha riferito il segretario generale della Camera di Commercio di Perugia, Andrea Sammarco – che mirano a rendere più attrattiva la città per captare un maggior numero di turisti e incrementare l'attività delle strutture turistiche del territorio”.

Alle vie dell'acqua, che sarà possibile scoprire nei quattro percorsi di trekking urbano, si legano anche agli eventi di fine anno, che, come annunciato dall'assessore Flamini, saranno eventi “di pietre e d'acqua”.

(Lucia Riccetti)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!