Dopo 4 giornate, ben 8 punti dividono la Clitunno e l'Amerina. Eppure quella di domenica non sarà una passeggiata per i bianco azzurri del Presidente Pacifici. La formazione di casa, partita per disputare un campionato di vertice, dopo 4 gare si ritrova ultima a soli 2 punti. L'11 di Pernazza è già ad un bivio: domenica prossima o conquista punti importanti oppure sarà crisi bella e buona. Massima attenzione, quindi, per i campellini. Dovranno affrontare una squadra con il coltello tra i denti. Necessaria la massima concentrazione. Un risultato positivo ad Amelia consentirebbe di avanzare con decisione verso gli obiettivi stagionali. Nella Clitunno da verificare le condizioni di Morbidoni che nella partita di coppa ad Attigliano ha ricevuto una botta alla caviglia. Problemi per Quondam per una forma influenzale. In mediana da verificare il recupero di Protasi che forse siederà in panchina. Pronti ad entrare Fabbi o Donati quest'ultimo reduce da una buona prestazione in coppa ad Attigliano. In avanti confermato il trio Antonini, Angelantoni e Tomassoni.
La direzione di gara è stata affidata a Roberto Checchini di Terni (quest'anno ha già fischiato in Promozione ad Attigliano nella partita vinta dall'Ortana per 1-0). Assistenti saranno Morello Christian e Serrani Emiliano di Perugia. Per il fischietto ternano già un'esperienza con la Clitunno nella stagione 2006/07 quando il 12 novembre 2006 diresse Clitunno – Montecastello Vibio vinta dai campellini 2-1 con le reti di Antonini ed Angelantoni.
Nella giornata la capolista AM98 farà visita ad una Julia Spello affamata di punti. Direzione di gara a Veltri Daniele di Gubbio (8 direzioni in promozione). La Grifo Attigliano farà visita al Bastardo seriamente intenzionato a bissare la vittoria di 7 giorni addietro. Fischierà Pruscini Pasquini Ghery di C/Castello che quest'anno ha già diretto 3 volte in Eccellenza. Un delicatissimo F. Mosconi – Bevagna è stato assegnato al fischio dell'esperto Peruzzi Matteo di Perugia oramai da 4 stagioni in pianta stabile nel massimo torneo regionale. Dopo la sconfitta di Campello, la Nestor farà visita al Montefranco reduce dalla vittoria di Guardea. Arbitrerà Andrea Tittarelli di Gubbio fischietto con esperienza nella categoria. Intrigante match in terra laziale dove l'Ortana riceve l'altalenante A. Montecchio. Direzione di gara affidata a Moretti Gianluca di Foligno alla sua 6a direzione in promozione. Il Campitello cerca il rilancio a San Venanzo. Certo per il locali un passo falso non sarebbe ben gradito dall'appassionato pubblico di casa. Fischierà Rossi Massimiliano di Foligno alla sua 24a direzione nella categoria. Il Guardea si reca a Passaggio di Bettona per dimenticare la sconfitta casalinga di domenica scorsa. La Real Virtus reduce dalla bella vittoria esterna di Campitello non è sicuramente disposta di far la parte della vittima sacrificale. Direzione di gara all'esperto Tancetti Filippo di Perugia.
Programma della 5a giornata di andata
domenica 19 ottobre 2008 ore 15,00
Amerina – Clitunno (Checchini di Terni – Morello, Serrani di Perugia); Bastardo – Grifo Attigliano (Pruscini di C/Castello – Biron, Mattei di C/Castello); F.Mosconi – Bevagna (Peruzzi di Perugia – Camilli, Bordino di Terni); Julia Spello – AM98 (Veltri di Gubbio – Borsellini, Orsini di Gubbio); Montefranco – Nestor (Tittarelli A di Gubbio – Bisaccioni, Fandauzzi di Terni); Ortana – Atletico Montecchio (Moretti G. di Foligno – Urbani, Campanari di Orvieto); Real Virtus – Guardea (Tancetti di Perugia – Puletti, Vinti di Perugia); San Venanzo – Campitello (Rossi di Foligno – Campagnoli, Isidori di Perugia);
Classifica: AM98 12; Clitunno 10, Grifo Attigliano 9, Atletico Montecchio 7, Real Virtus, Ortana, Bevagna 6; Guardea 5, Federico Mosconi, Nestor, San Venanzo, Julia Spello, Bastardo 4; Campitello, Montefranco 3, Amerina 2.
Prossimo turno: 6a – dom 26 ottobre ore 14,30:
AM98 – Bastardo; Atletico Montecchio – San Venanzo; Bevagna – Amerina; Campitello – Julia Spello; Clitunno – Montefranco; Grifo Attigliano – Real Virtus; Guardea – Federico Mosconi; Nestor – Ortana;
JUNIORES A/2: La formazione campellina giocherà la sua quinta gara di campionato in casa contro l'Amerina, sabato 18 ottobre ore 15,15 al Conte Rovero. Direzione di gara affidata ad Alessandro Piccioni di Perugia fischietto con presenze nella seconda categoria regionale.