Progetto O.R.VI.ET.A.N.O, riscoprire la città della Rupe - Tuttoggi.info

Progetto O.R.VI.ET.A.N.O, riscoprire la città della Rupe

Redazione

Progetto O.R.VI.ET.A.N.O, riscoprire la città della Rupe

Mer, 28/12/2022 - 07:00

Condividi su:


Progetto Orvietano, rassegna di eccellenze agroalimentari alla scoperta del territorio di Orvieto. Il programma

Musica, sapori, cultura, sport e storia. Ecco gli ingredienti di “Taste Session”, il nuovo evento di degustazione gratuita organizzato dal partenariato progetto O.R.VI.ET.A.N.O in programma a Orvieto venerdì 30 dicembre 2022 nell’atrio di Palazzo dei Sette dalle ore 15:00 alle 19:00. Un’attraente rassegna di eccellenze agroalimentari locali per presentare, sotto le specie del gusto e della qualità, i prodotti di filiera corta del territorio orvietano.

Progetto O.R.VI.ET.A.N.O

Per quattro ore, dunque, una selezione delle migliori produzioni agroalimentari faranno mostra di sé offrendosi al palato e al giudizio dei partecipanti. È questa la formula scelta da Progetto O.R.VI.ET.A.N.O: prodotti locali che, trasformati o “nature”, si propongono come pasto abituale di quanti vivono questi luoghi. Nel paniere di eccellenze accanto al vino figurano oli, formaggi, legumi, zafferano e miele. Un giacimento di gusti sorprendenti che tiene insieme qualità organolettiche e varietà dei sapori, conservazione dei paesaggi rurali, salute e benessere. Il tutto legato da un unico fil rouge: lamusica, quella di Umbria Jazz Winter che dal 28 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023 porterà ad Orvieto i migliori nomi del jazz internazionale.

Riscoprire Orvieto

Non mancherà, come previsto dalla formula del Progetto, il momento dedicato allo sport e alla riscoperta delle bellezza della Rupe. Con partenza dalle ore 15:30 da Palazzo dei Sette, infatti, chi vorrà potrà scoprire “I Luoghi della Musica” della città di Orvieto facendo trekking urbano grazie alla collaborazione della Uisp Media Valle Tevere. Inoltre, all’interno dell’atrio di Palazzo dei Sette sarà attivato anche “Spazio Re-DESIGN”, uno sportello fisico e virtuale che vuole offrire momenti di informazione/animazione /consulenza, per quello che riguarda le opportunità che il territorio presenta in materia di attività, turismo ed eventi. In particolare verranno illustrate a chi ne vorrà sapere di più alcune opportunità di finanziamento offerte dal PNRR e dal PSR per l’Umbria. Uno spazio di “educazione permanente” finalizzate ad accrescere la capacità del territorio e dei suoi abitanti.

Gli eventi

Quello del 30 dicembre è l’ultimo degli appuntamenti in città di Progetto OR.VI.ET.A.N.O che, da aprile 2022 ha proposto, in tutto, 7 eventi di cui 4 sulla Rupe e 3 in azienda dove si sono svolti mercatini a km 0, assaggi, degustazioni, trekking urbano, e-bike tour tra i vigneti alla scoperta del territorio e dei vigneti che danno vita all’Orvieto Doc.

Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2022

“O.R.VI.ET.A.N.O” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 – Intervento 16.7.1- che vede come protagonista un partenariato pubblico-privato, composto dal Comune di Orvieto, 8 aziende agricole del territorio, 6 imprese artigiane e turistiche e 5 partners tra associazioni culturali e sportive ed enti di formazione. La formula, dunque, è quella di legare il gioioso piacere del convivio, con mercatini di prodotti a Km Zero, ad un cartellone di eventi fino a febbraio 2023, proponendo appuntamenti di degustazione, animazione e formazione che potranno contribuire a valorizzare tutte le sfaccettate tipicità e peculiarità del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!