Progetto "Nati per leggere", a Palazzo Mauri vanno in scena i "Racconti delle 5" - Tuttoggi.info

Progetto “Nati per leggere”, a Palazzo Mauri vanno in scena i “Racconti delle 5”

Redazione

Progetto “Nati per leggere”, a Palazzo Mauri vanno in scena i “Racconti delle 5”

Lun, 17/10/2011 - 21:14

Condividi su:


Nel proseguire il progetto “Nati per Leggere”, la biblioteca di Palazzo Mauri propone una nuova serie di appuntamenti dal titolo “I Racconti delle 5.” Sono 14 incontri pomeridiani che inizieranno a metà ottobre e si concluderanno a fine gennaio 2012. L’iniziativa è rivolta sia ai piccoli lettori – da 6 mesi a 7/8 anni – che ai loro genitori. Sono tutti appuntamenti incentrati sugli obiettivi di Nati per Leggere per avvicinare i bambini alla lettura fin dalla più tenera età garantendo tutti quei diritti dell’infanzia che riguardano la sfera cognitiva e affettiva dei bambini.

4 di essi sono intitolati “Favole alla Musica” e riguardano l’educazione alla lettura accompagnata da musica dal vivo . I vari racconti oltre che recitati, accompagnati dalla musica di grandi compositori: Bach, Vivaldi, Rossini, ecc. Altri 2 incontri hanno come titolo “I bambini sono tanto buoni!!!” Le fiabe sono un bel modo di confrontarsi con la paura. Il titolo di altri due incontri sarà invece “L’Africa è piena di leoni”. Una collezione di favole africane narrate che permette ai giovanissimi di confrontarsi con l’arte della narrazione e dell’azione teatrale.

Inoltre ci sono 6 appuntamenti intitolati “E’ l’ora del tè con Alice” pieni di storie e piccoli laboratori. Sono appuntamenti dedicati ai piccolissimi -6 mesi- 3 anni – per i quali è necessaria la presenza ed il coinvolgimento dei genitori. Alcuni di questi appuntamenti si svolgeranno presso il Centro per bambini e famiglie “Il Glicine”, in viale Martiri della Resistenza 71”. Per i genitori, educatori ci saranno una serie di incontri con esperti di psicologia infantile , organizzati dalla Direzione ICSS che si svolgeranno in biblioteca e presso il Centro famiglia de “Il Glicine”.

Questa iniziativa fa parte delle attività di Nati per Leggere, progetto nazionale al quale la biblioteca partecipa con sue iniziative, appoggiata dal coordinamento regionale NPL, dall’ Associazione Italiana Biblioteche sezione Umbria, dall’Associazione Culturale Pediatri. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Biblioteca comunale –palazzo Mauri tel 0743-218801.

Gli appuntamenti di ottobre: giovedì 20 in biblioteca “favole alla musica” a cura di Francesca Cenciarelli; giovedì 27 in biblioteca “i bambini sono tanto buoni…” a cura di mirko revoyera.

Gli appuntamenti di novembre: giovedì 3 al glicine “E’ l’ora del tè con alice’ a cura di Jessica, Marta, Chiara; giovedì 10 in biblioteca “Favole alla musica” a cura di Francesca Cenciarelli; giovedì 17 in biblioteca “l’africa e’ piena di leoni” a cura di Mirko Revoyera; giovedì 24 in biblioteca “E’ l’ora del tè con alice” a cura di Jessica, Marta, Chiara.

Gli appuntamenti di dicembre: giovedì 1 al glicine “E’ l’ora del tè con alice” a cura di Jessica, Marta, Chiara; giovedi’ 15 in biblioteca “Favole alla musica” a cura di Francesca Cenciarelli; domenica 18 in biblioteca “E’ l’ora del tè con alice” e “Sotto l’albero di Natale” a cura di Jessica, Marta, Chiara; giovedì 29 in biblioteca “i bambini sono tanto buoni…” a cura di Mirko Revoyera.

Gli appuntamenti di gennaio: giovedì 5 in biblioteca “favole alla musica” ” a cura di Francesca Cenciarelli; giovedì 12 al Glicine “E’ l’ora del tè con alice” a cura di Jessica, Marta, Chiara; giovedì 19 in biblioteca l’’africa è piena di leoni” a cura di mirko revoyera; giovedi 26 E’ l’ora del tè con alice” a cura di Jessica, Marta, Chiara.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!