Progetto La Reru, i Lions donano le piante e i ragazzi delle scuole li mettono a dimora - Tuttoggi.info

Progetto La Reru, i Lions donano le piante e i ragazzi delle scuole li mettono a dimora

Redazione

Progetto La Reru, i Lions donano le piante e i ragazzi delle scuole li mettono a dimora

Lun, 12/12/2011 - 14:27

Condividi su:


Domani, martedì 13 dicembre, saranno i ragazzi delle scuole elementari di San Giacomo, delle Corone e di San Venanzo a mettere a dimora, nella zona di Pontebari, varie piante di specie autoctone donate alla città dall’associazione Lions per contribuire a migliorare la qualità ambientale del territorio.
A coinvolgere le scuole nel progetto è stato il Comune di Spoleto e il Consorzio di Bonificazione Umbra che stanno realizzando, proprio nell’area di Pontebari, “La RERU nella valle spoletana”, un progetto pilota per restaurare e valorizzare, dal punto di vista ambientale, la valle Spoletana lungo il corso dei torrenti Tessino e Marroggia.
La giornata di domani, preziosa occasione per sottolineare l’importanza del patrimonio naturalistico e della continuità ecologica, nonché per sensibilizzare anche le nuove generazioni al rispetto e alla conservazione dell’ambiente, vedrà coinvolti esperti naturalisti sia del Comune che dell’università di Perugia che accompagneranno i ragazzi delle scuole lungo il percorso della pista ciclabile per illustrare e far conoscere la molteplice varietà delle specie arboree presenti e la loro funzione in termini di “rete ecologica” . Il percorso si concluderà con la messa a dimora degli alberi, donati dai Lions, da parte degli stessi studenti.
Gli interventi per il progetto RERU hanno un valore complessivo di 116 mila euro e consentiranno di potenziare e ricostituire la “galleria” di vegetazione ripariale e di formazioni arboree autoctone lungo i due torrenti, nel tratto ricompreso tra il ponte Ponzianina e il ponte di Azzano. Con la realizzazione delle opere verranno inoltre eliminate situazioni di degrado, come ad esempio nell’area di Ponte Bari, e si incrementerà la presenza della fauna grazie al potenziamento della disponibilità di risorse rifugio-trofiche e alla eliminazione di ostacoli e barriere al fine di consentire il libero passaggio degli animali.
Il progetto La RERU (Rete Ecologica Regionale) nella Valle Spoletana è frutto del lavoro congiunto del Comune di Spoleto, del Dipartimento di Biologia Cellulare ed Animale dell’Università degli Studi di Perugia e del Consorzio di Bonificazione Umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!