PROGETTO INTEGRANDO, ASSEGNATI I PREMI REGIONALI PER LE BUONE PRATICHE DI INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI - Tuttoggi.info

PROGETTO INTEGRANDO, ASSEGNATI I PREMI REGIONALI PER LE BUONE PRATICHE DI INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI

Redazione

PROGETTO INTEGRANDO, ASSEGNATI I PREMI REGIONALI PER LE BUONE PRATICHE DI INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI

Lun, 06/06/2011 - 17:04

Condividi su:


Si è concluso questa mattina presso la sede di ANCI Umbria a Perugia il Progetto Integrando, Premio regionale per le buone pratiche di integrazione con l'assegnazione di due targhe di riconoscimento ai comuni capofila degli ambiti territoriali sociali 2 e 11: Perugia e Narni. Questi Comuni si sono particolarmente distinti, tra gli altri, per il numero di politiche attive per facilitare l'accoglienza e per aver costituito una rete di sistemi, creando sinergie efficaci tra i settori pubblici e privati.

Il progetto, realizzato da ANCI Umbria con il contributo della Regione Umbria, nasce dall'esigenza di valorizzare l'esperienza dei Comuni in materia di accoglienza. Attraverso la somministrazione ai comuni capofila dei 12 ambiti sociali territoriali di un questionario costituito da alcuni indicatori predeterminati (politiche della salute, politiche in favore dell'infanzia, politiche di inserimento lavorativo, politiche abitative, attività di rete, promozione della diversità, comunicazione interculturale, partecipazione sociale e politica) si è arrivati a rilevare le pratiche attive nei Comuni umbri, finalizzate ad agevolare l'integrazione dei cittadini immigrati sul territorio.

I risultati del monitoraggio sono stati raccolti in un volume nel quale è possibile trovare tutti i Progetti e i Servizi attivi negli ambiti territoriali della nostra regione.

“L'Umbria è un modello di accoglienza eccellente, che si sta impegnando per la costruzione di Comunità nuove- ha evidenziato il Presidente ANCI Umbria Wladimiro Boccali- dove gli Enti Locali attraverso le loro buone pratiche, esprimono la volontà di proseguire nel processo di creazione di nuove politiche a favore della distensione dei conflitti sociali tra culture differenti” .

La Dott.ssa Maria Assunta Rosa, Vice Prefetto Dipartimento Libertà civili e Immigrazione Ministero dell'Interno, ha sottolineato “che in Italia sono tante le attività portate avanti per l'integrazione, ma purtroppo sono poche le occasioni in cui si rende noto ciò che realmente si fa”.

Come importante gesto simbolico, a premiare il Sindaco di Narni Stefano Bigaroni e la Dott.ssa Carla Trampini, Dirigente dei Servizi Sociali per il Comune di Perugia, è stato Omar, un ospite del centro immigrati di Perugia che ha raccontato brevemente la sua storia di rifugiato e ha ringraziato le Istituzioni umbre per il sostegno e l'accoglienza che ha ricevuto nella nostra regione.

Sono intervenuti oltre al Presidente Anci Umbria, Wladimiro Boccali e a Maria Assunta Rosa, Vice Prefetto Dipartimento Libertà civili e Immigrazione Ministero dell'Interno, il Dott. Nadan Petrovic, Capo Unità SID OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), Alessandro Vestrelli, Dirigente del Servizio Rapporti Internazionali e Cooperazione della Regione Umbria, Silvio Ranieri, Segretario generale ANCI Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!