Progetto "Eureka! Funziona!": Its Academy e Scuola Montessori insieme

Progetto “Eureka! Funziona!”: Its Academy e Scuola Montessori insieme per la gara di costruzioni tecnologiche

Redazione

Progetto “Eureka! Funziona!”: Its Academy e Scuola Montessori insieme per la gara di costruzioni tecnologiche

Ven, 08/07/2022 - 08:00

Condividi su:


Its Academy e Scuola Montessori insieme per la gara di costruzioni tecnologiche

Sono stati premiati a Perugia, nella sede di Confindustria Umbria, i bambini che hanno partecipato all’edizione 2022 di “Eureka! Funziona!”, gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori promossa a livello nazionale da Federmeccanica e sviluppata sul territorio da ITS Umbria Academy con il patrocinio della Sezione Industria Metalmeccanica di Confindustria Umbria.

Gli alunni della Montessori hanno presentato le loro creazioni

Protagonisti dell’iniziativa gli alunni della scuola primaria “Montessori” di Perugia che, accompagnati dall’insegnante Maria Pia Spoleti, hanno presentato le proprie creazioni: modellini di aeroplani, macchinine e mulini a vento alimentati tramite batterie elettriche. All’evento sono intervenuti il Presidente della Sezione Industria Metalmeccanica di Confindustria Umbria Gianluigi Angelantoni, il Presidente di Umbria Aerospace Cluster Daniele Tonti e il Direttore di ITS Umbria Academy Nicola Modugno che ha coordinato l’iniziativa.

Le classi coinvolte

Il progetto ha coinvolto tutti gli studenti della classe V E, che hanno avuto la possibilità di lavorare in team sviluppando interdisciplinarità e didattica laboratoriale. A guidarli, gli studenti del percorso di Meccatronica di ITS Umbria Academy, che li hanno accompagnati nella ideazione, progettazione e costruzione dei giocattoli a partire da un kit contenente vari materiali.  Nicola Modugno, Direttore di ITS Umbria Academy, politecnico di alta formazione tecnologica post diploma, promosso e sostenuto dalla Regione Umbria e dal Ministero dell’Istruzione in stretta collaborazione con le aziende del territorio, ha evidenziato la vicinanza di ispirazione, finalità e metodo didattico tra la scuola “Montessori” e l’ITS umbro, rappresentata dall’approccio alla sperimentazione pratica: “I nostri studenti – ha raccontato Modugno – hanno sostenuto e alimentato la creatività dei bambini, seguendoli nella costruzione di un progetto e trasferendo loro quelle metodologie e competenze che integrano la teoria con la pratica. I bambini hanno grande capacità creativa, è responsabilità degli adulti esplorare percorsi di istruzione che valorizzino queste intelligenze”.

“Attività di orientamento fin dalla primaria”

Gianluigi Angelantoni ha posto l’accento sul valore del progetto “che – ha spiegato – intende sviluppare, fin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, stimolando la fantasia dei più piccoli e facendo leva sullo spirito di gruppo. Noi imprenditori abbiamo bisogno di talento per far crescere le nostre aziende, è quindi necessario creare le condizioni giuste per favorire abilità e competenze”.

“La combinazione tra istruzione e creatività è fondamentale”

La creatività gioca un ruolo-chiave all’interno del contesto aziendale, come evidenziato da Daniele Tonti: “La combinazione tra istruzione e creatività – ha affermato – è fondamentale. Le nostre imprese sono costantemente alla ricerca di persone proattive, capaci di contribuire al cambiamento con idee sempre nuove. Fate amicizia – ha osservato Tonti, rivolgendosi alla platea dei giovani allievi – condividete pensieri e idee, create team di persone diverse e con diverse attitudini. Questa è la base per la vostra crescita, professionale e personale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!