Processo Asm, assolto ex sindaco Raffaelli | Prescritti i reati ambientali - Tuttoggi.info

Processo Asm, assolto ex sindaco Raffaelli | Prescritti i reati ambientali

Luca Biribanti

Processo Asm, assolto ex sindaco Raffaelli | Prescritti i reati ambientali

Condannato per mobbing ex direttore generale Asm
Ven, 15/01/2016 - 18:29

Condividi su:


Aggiornamento ore 20.30 – Presunti casi di mobbing all’inceneritore di Terni sono stati al centro di un’indagine condotta dal pm Elisabetta Massini che, nel 2008, aveva portato al sequestro dell’impianto di Maratta. L’indagine è stata condotta su due filoni distinti, uno relativo ai casi di mobbing e uno relativo ai presunti reati ambientali. Per quest’ultimo, così come chiesto dalla Procura, i giudici hanno stabilito il non doversi procedere per prescrizione.

L’ex sindaco di Terni, Paolo Raffaelli, oltre che dall’accusa di mobbing, è stato assolto anche da tutti gli altri capi d’accusa. Lo stesso Raffaelli, dopo la sentenza, ha commentato: “Ci sono voluti 10 anni per tornare a quel 9 marzo 2007, quando una nota dell’allora capo della Procura, Carlo Maria Scipio, diceva che non ci fossero reati, ma solo violazioni amministrative. La sentenza è la conferma di questa considerazione”.

—————————

I giudici del Tribunale di Terni, Massimo Zanetti, Angelo Socci e Simona Tordelli hanno emesso la sentenza del processo Asm, per i presunti reati di mobbing che, tra il 2002 e il 2008, interessarono l’azienda.

L’ex sindaco di Terni, Paolo Raffaelli, è stato assolto “per non aver commesso il fatto”, mentre secondo quanto pronunciato in aula, l’ex direttore generale di Asm è stato condannato a un anno per mobbing, condotta lesiva che avrebbe attuato nei confronti del dirigente del servizio ambientale, Leonardo Caroli.

Assolti dalle accuse di mobbing anche gli ex presidenti Asm, Giacomo Porrazzini e Piero Sechi, ai quali si aggiunge Mauro Listante, ex responsabile del personale, e Agata Mariani, ex capo del servizio di segreteria.

Onori, Porrazzini e Sechi sono stati assolti anche dall’accusa di abuso di ufficio, in prescrizione invece, tutte le accuse legate a reati ambientali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!