Processione Cristo Morto, appello del sindaco agli eugubini "Mantenere senso del decoro" - Tuttoggi.info

Processione Cristo Morto, appello del sindaco agli eugubini “Mantenere senso del decoro”

Redazione

Processione Cristo Morto, appello del sindaco agli eugubini “Mantenere senso del decoro”

Lun, 03/04/2023 - 14:37

Condividi su:


Il primo cittadino sottolinea la necessità di rispettare il sentimento religioso di fronte a uno dei riti più importanti della Settimana Santa “Mi rivolgo in particolare ai locali, ai loro gestori e ai loro clienti”

Un appello a tutta la città, affinché nel passaggio della processione del Cristo Morto venga mantenuto il giusto decoro e venga osservato un atteggiamento consono.

E’ il sindaco di Gubbio Filippo Stirati a rivolgersi agli eugubini, che si preparano a vivere uno dei momenti più suggestivi della Settimana Santa: la processione del Venerdì Santo, che si terrà il prossimo 7 aprile dalle ore 19.30 dalla Chiesa di Santa Croce della Foce, accompagnata dagli struggenti canti del Miserere.

Il primo cittadino si rivolge in particolare ai locali che svolgono la loro attività lungo il percorso attraversato dalla processione, invitando i gestori “al senso del decoro e a mantenere atteggiamenti consoni soprattutto nel momento in cui la processione transita di fronte alle attività, esercitando il giusto controllo anche nei confronti dei clienti“.

Abbiamo voluto evitare provvedimenti restrittivi – prosegue Stirati – perché non è questo il senso delle indicazioni che vogliamo dare, ma è ovvio che vogliamo sottolineare fortemente la necessità di rispettare il sentimento religioso di fronte a uno dei riti più importanti della Settimana Santa e del cristianesimo. Il carattere particolarmente suggestivo, intenso e coinvolgente del Miserere per sua stessa natura merita silenzio e attenzione da parte di tutti gli astanti, senza dimenticare tra l’altro la dimensione culturale di un avvenimento seguito da tanti visitatori che si aspettano un adeguato contegno”.

Nei giorni scorsi Stirati ha rivolto un invito anche alle associazioni di categoria “affinchè ci diano una mano nel sensibilizzare i loro iscritti, perché l’appello non rimanga inascoltato. La forte carica spirituale che pervade la processione del Cristo Morto e la suggestività dell’ambiente nel quale si celebra sono un unicum di questa città, un patrimonio che abbiamo tutti il dovere di tutelare e preservare, ognuno per la sua parte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!