Primo soccorso Cascia, "quando il 118 esce rimane solo un infermiere" - Tuttoggi.info

Primo soccorso Cascia, “quando il 118 esce rimane solo un infermiere”

Redazione

Primo soccorso Cascia, “quando il 118 esce rimane solo un infermiere”

Dom, 17/09/2023 - 09:38

Condividi su:


Il sindacato Fials lamenta ancora criticità sul reparto di primo soccorso dell'ospedale di Cascia: lettera dell'avvocato ad Usl e Regione

Ancora criticità sulla gestione del primo soccorso di Cascia. Alle prese da tempo con carenza di personale, a cui si supplisce con medici della continuità assistenziale (guardia medica) o infermieri. L’attuale situazione prevede che quando l’ambulanza del 118 con il medico esce dalla postazione per un intervento sul territorio, nel reparto rimane soltanto un infermiere.

Ad evidenziare ancora una volta la criticità è il sindacato Fials Sanità, che in questi giorni ha inviato una lettera a firma dell’avvocato Marzio Vaccari ai vertici dell’Usl Umbria 2 ed all’assessorato alla sanità della Regione Umbria. Una sorta di diffida, anche per via delle responsabilità che l’infermiere in servizio quando il medico del 118 è fuori si troverebbe ad avere in caso dell’arrivo al reparto di primo soccorso di Cascia di un paziente grave.

“La Fials regionale dell’Umbria – scrive l’avvocato Vaccari – mi comunica che, in occasione delle uscite del 118, il personale infermieristico del primo soccorso – cioè l’unico infermiere presente – rimane solo in servizio presso il reparto. Ciò, ovviamente, espone il personale infermieristico a pericoli derivanti da accessi esterni non opportuni e finanche pericolosi, situazione per le quali si chiede fin da ora l’installazione di telecamere di sicurezza. E’ di tutta ovvietà, inoltre, che ciò determina un disservizio evidente per l’utenza che, in quel momento, dovesse avere necessità di accedere al primo soccorso, dove non troverebbe alcun medico.

Da ultimo, ma non per ultimo, – conclude il legale che rappresenta la Fials – si chiede di conoscere con immediatezza la procedura che, in caso di assenza del medico, il personale infermieristico deve rispettare ed adottare in caso di arrivo al primo soccorso di Cascia di eventuali pazienti in condizioni di salute gravi”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!