Un gesto di grande professionalità e senso del dovere quello compiuto da un agente della Polizia Locale di Gualdo Tadino, che qualche giorno fa, durante un controllo in centro storico, ha rinvenuto un orologio da donna, subito apparso di notevole valore.
Si trattava, infatti, di un Cartier in acciaio e oro (che può arrivare oltre 10mila euro di valore), smarrito in piazza Martiri della Libertà. Impossibilitato a risalire immediatamente alla proprietaria, l’agente ha provveduto a consegnare il prezioso oggetto presso la sede del Comando, dove è stato custodito in cassaforte in attesa della restituzione.
Sotto la direzione del comandante Maggiore Gianluca Bertoldi, sono subito scattate le operazioni per identificare la legittima proprietaria. Decisivo, in questo senso, si è rivelato il sistema di videosorveglianza Milestone, che monitora in maniera capillare l’intero centro storico.
Le immagini, estremamente nitide, hanno mostrato chiaramente la signora perdere l’orologio dopo essere scesa dalla sua Fiat Panda, pochi metri prima di entrare in una nota gioielleria. Grazie alla targa del veicolo è stato possibile risalire rapidamente all’identità della donna, residente fuori dal territorio comunale gualdese.
Contattata telefonicamente, la signora ha espresso la propria gratitudine al Corpo della Polizia Locale per il tempestivo ritrovamento e la restituzione dell’orologio, oggetto non solo di valore economico, ma soprattutto affettivo.