Umbria
Giornata all’insegna della generale stabilità sabato ma con molte nubi sparse a tratti anche compatte che si diraderanno solo nella nottata. Anche domenica tempo asciutto con spazi di sereno sempre più ampi alternati ancora a qualche addensamento sparso.
Nazionale
Molte nubi fin dal mattino sulle regioni settentrionali ma con tempo stabile mentre dal pomeriggio sono possibili acquazzoni e temporali sulle Alpi, sugli Appennini e sulle zone limitrofe. Fenomeni in esaurimento in serata con spazi di sereno sempre più ampi.
Condizioni di tempo asciutto al Centro nelle prime ore del giorno prima di un aumento dell’instabilità nelle ore pomeridiane con piogge e temporali sugli Appennini in sconfinamento verso il Tirreno. Cieli irregolarmente nuvolosi in serata ma senza fenomeni di rilievo.
Piogge in arrivo anche al Sud Italia con locali acquazzoni al mattino sul Molise e poi al pomeriggio anche su Campania, Puglia e Basilicata. Più asciutto sulle altre regioni con ampie schiarite. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi dalla sera.
Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Centrometeoitaliano.it