PRESEPI TRADIZIONALI ED ARTISTICI CARATTERIZZANO IL NATALE 2008 A FOLIGNO - Tuttoggi.info

PRESEPI TRADIZIONALI ED ARTISTICI CARATTERIZZANO IL NATALE 2008 A FOLIGNO

Redazione

PRESEPI TRADIZIONALI ED ARTISTICI CARATTERIZZANO IL NATALE 2008 A FOLIGNO

Lun, 22/12/2008 - 18:55

Condividi su:


Presepi tradizionali ed artistici caratterizzano il Natale 2008 a Foligno. All'interno della chiesa di San Francesco si trova un presepe tradizionale che può essere visitato dal 24 dicembre al 15 gennaio (8-12, 16-18). Dal 25 dicembre al 6 gennaio saranno visitabili tutti gli altri presepi nelle chiese della città: i giovani della parrocchia della chiesa di San Giuseppe Artigiano, allestiscono un piccolo presepe, caratteristico per il particolare tipo di realizzazione che affronta, di volta in volta, tematiche diverse utilizzando vari materiali (7.30-19). Nella chiesa di Santa Maria Infraportas, la più antica della città, viene allestito un tradizionale presepe (8.30-12 e 15-18). Anche nella cattedrale di San Feliciano sarà visitabile il presepe allestito all'interno della chiesa (7-12 e 16-20). Un piccolo presepe è allestito anche nella chiesa di Sant'Agostino (7-12 e 16-20. Presepe artigianale nella chiesa di San Giacomo (8-12/16-18). A Sant'Eraclio, dal 25 dicembre al 6 gennaio, presepe nella chiesa ubicata all'interno del castello dei Trinci, del XV secolo (9-12/15-19 nei giorni festivi e 18-20 feriale). Nella frazione di Budino viene realizzato un presepe molto rinomato che negli anni si arricchisce sempre più di arti e mestieri del territorio umbro. Un vero contenitore storico, riprodotto in miniatura: personaggi, gli animali l'ambiente dei vecchi mestieri umbri, casolari, attrezzi antichi che fanno riassaporare nell'osservatore il gusto dei sapori antichi ormai dimenticati. E' visitabile dal 24 dicembre al 10 gennaio nei pressi della parrocchia di Budino (10,30-12.00, 15-19,30 festivo; 15-19,30 prefestivo; 17.30-18,30 feriale; il 31 dicembre, 15-18,30). Nel convento sul Colle dei Cappuccini, presepe monumentale di circa 80 metri quadrati. Lunga è la tradizione di questo presepe artistico che si compone anche di alcune parti in movimento ed è reso particolarmente suggestivo da speciali effetti di luce. Una stella cometa, illuminata da mille lampadine, domina il colle. E' visitabile dal 25 dicembre al 7 gennaio. Rasiglia, per Natale, diventa il paese presepe (26 dicembre e 6 gennaio). L'iniziativa vuole accendere la speranza su questa piccola realtà che non può essere abbandonata a sé stessa o addirittura dimenticata. Nella splendida unicità di Rasiglia si vuole accogliere materialmente un bambino attraverso una adozione a distanza. Un segno di speranza, di condivisione, di continuità


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!