presentato oggi a Palazzo Donini il progetto "Lavoro Artigiano" - Tuttoggi.info

presentato oggi a Palazzo Donini il progetto “Lavoro Artigiano”

Redazione

presentato oggi a Palazzo Donini il progetto “Lavoro Artigiano”

Gio, 23/01/2014 - 17:10

Condividi su:


Trasferire conoscenze e competenze fondamentali per l’inserimento professionale nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, affinché siano assicurate la valorizzazione e la trasmissione del patrimonio di professionalità e competenze distintive dell’artigianato umbro. È questo l’obiettivo del progetto “Lavoro Artigiano”, finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo 2007-2013 e realizzato dalle agenzie formative di Cna e Confartigianato Umbria. Il progetto, presentato oggi a Palazzo Donini, prevede 55 borse lavoro (fino a 4800 euro lordi) per disoccupati e disoccupate, maggiorenni e residenti in Umbria, per svolgere un’esperienza lavorativa (work experience”) presso imprese che operano nel territorio regionale nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale e dell’abbigliamento su misura. Al titolare o al socio dell’impresa sotto la cui guida si realizza l’esperienza lavorativa verrà riconosciuto un contributo fino a 3000 euro lordi.
“Uno degli interventi del Programma annuale per il lavoro che agisce in un settore che rappresenta uno degli assi portanti dell’economia dell’Umbria”, ha sottolineato l’assessore regionale all’Economia e Politiche attive del lavoro, Vincenzo Riommi. “L’obiettivo che ci poniamo – ha detto, mettendo in risalto gli incroci e le valenze più significative del progetto – è quello di favorire, attraverso l’inserimento nelle imprese artigiane di chi vuol imparare un mestiere e costruirsi una nuova opportunità di lavoro, il trasferimento di quelle conoscenze e competenze, di quell’insieme inseparabile di creatività e capacità manuale proprio del lavoro artigiano, per creare nuovi posti di lavoro e scongiurare il rischio che vada perduto un patrimonio che è parte della storia, economica e sociale, della nostra regione”.
Un progetto all’insegna della mutualità, ha rilevato Riommi, che fa incrociare direttamente mondo delle imprese e disoccupati, e che potrà avere un suo sviluppo con l’assunzione o l’autoimprenditorialità di quanti hanno portato a termine l’esperienza lavorativa. “Gli interventi formativi del Programma regionale per il lavoro – ha ricordato a questo proposito – prevedono ‘bonus’ sia a sostegno dell’autoimpiego sia per le imprese che assumano coloro che hanno partecipato a ‘work experience’”.
“Un’opportunità importante per il ricambio generazionale e per contribuire al rilancio di un settore che in Umbria assiste a un progressivo calo di imprese”, ha detto il direttore di Ecipa Umbria, Umberto Alderisio. E tra le imprese del settore, stando ai primi dati riferiti dalla coordinatrice del progetto Adriana Chiacchella, le aspettative sono molte: dal 20 al 22 gennaio, nei primi tre giorni dall’apertura del bando loro riservato, i contatti sono stati già 53.
Interessate sono le imprese artigiane in possesso del riconoscimento di lavorazioni artistiche e tradizionale, in base al Dpr 25 maggio 2001 n.288. Duecento al momento quelle in possesso del riconoscimento, di tredici settori tra cui quelli portanti in Umbria, ceramica, legno e tessile.
Innovativa, come ha rilevato la dirigente regionale del Servizio Politiche attive del lavoro Sabrina Paolini, oltre all’apprendimento “non formale” nel contesto lavorativo, è la fase di “matching”, l’abbinamento tra imprese e persone in cerca di lavoro che avverrà avvalendosi della nuova strumentazione tecnologica e dunque attraverso il sito www.lavoroartigiano.it, unico canale anche per le domande di imprese e candidati.
L’importanza della valorizzazione del capitale umano, ma anche del sostegno dei “germogli”, di chi vuol imparare il mestiere, è stata messa in rilievo dal segretario regionale della Confartigianato Umbria, Sergio Bova, mentre il direttore della Cna Umbria Roberto Giannangeli ha rimarcato, fra gli aspetti positivi del progetto, il trasferimento di competenze che potranno essere “spese” anche in altre imprese da quelle che hanno accolto l’esperienza lavorativa.
“L’artigianato rappresenta un vantaggio competitivo per l’Umbria – ha detto il coordinatore dell’area Impresa e lavoro della Regione Umbria, Luigi Rossetti – Con il Testo unico dell’Artigianato, la Regione ha compiuto scelte significative per l’innovazione, le reti d’impresa e l’internazionalizzazione del settore. In questa cornice si inserisce il progetto ‘Lavoro artigiano’, cui se ne accompagneranno altri per mettere a sistema queste esperienze e favorire crescita occupazionale ed economica”.
La scheda. Il progetto “Lavoro Artigiano” è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (Fse) nell’ambito del Por Fse Umbria 2007-2013, Obiettivo Competitività regionale e occupazione, e realizzato dall’Ati (associazione temporanea di imprese) tra Ecipa Umbria, Confartigianato Formazione Cnipa Umbria, Artigianservizi, Confartigianterni Formazione & Ricerca Scarl.
Il progetto si pone l’obiettivo di A questo proposito, è prevista una fase pratica (work experience) in azienda per 55 partecipanti, disoccupati/e inoccupati/e che abbiano compiuto 18 anni, residenti in Umbria, per favorire lo sviluppo e il trasferimento delle competenze tecnico-professionali nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale.
L’avviso pubblico della Regione prevede un incentivo fino a 6mila euro per le imprese che garantiranno l’inserimento occupazionale di chi abbia concluso la work experience.
In dettaglio, il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di 54 ore e una esperienza lavorativa (work experience) di sei mesi (120 ore mensili per complessive 720 ore), che si svolgerà in aziende del territorio regionale in possesso del riconoscimento di lavorazioni artistiche e tradizionali e dell’abbigliamento su misura, con almeno una sede operativa in Umbria, che abbiano dichiarato la disponibilità ad ospitare l’esperienza lavorativa.

Il percorso inizierà presumibilmente entro il mese di giugno 2014 ed è interamente gratuito. Ai partecipanti verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di work experience di 800 euro mensili (al lordo degli oneri previsti dalla normativa). Al titolare o al socio, sotto la cui guida si realizza l’esperienza lavorativa, verrà riconosciuta per la durata della stessa un contributo pari a 500 euro mensili (al lordo degli oneri previsti dalla normativa).
Le domande delle imprese interessate ad accogliere le work experience possono essere inviate dal 20 gennaio fino al 10 febbraio esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.lavoroartigiano.it.

Le agenzie formative di Cna e Confartigianato, attuatrici del progetto, verificheranno le domande pervenute e ammetteranno alla fase di “matching”, quella dell’incontro e abbinamento tra impresa e disoccupato, tutte le imprese che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal bando regionale.
Dal 21 febbraio, nella piattaforma informatica, sarà pubblicato l’elenco delle imprese ammesse a ospitare le work experience. A questo punto, a partire dal 28 febbraio e fino al 15 marzo 2014, sempre esclusivamente per via telematica attraverso il sito web www.lavoroartigiano.it, i candidati all’esperienza lavorativa potranno compilare e inviare la domanda. L’elenco degli ammessi, con le informazioni relative al settore di interesse e alle esperienze di studio e professionali, sarà disponibile dal 4 aprile e le imprese, anche con il supporto degli operatori di progetto, potranno prendere visione delle candidature dei potenziali beneficiari e individuare chi è più aderente alle caratteristiche aziendali.
Dalle 10 del 15 aprile al 15 maggio si realizzerà la fase di “matching”: le imprese opzioneranno il candidato o i candidati tramite il sito www.lavoroartigiano.it e sempre tramite il sito il candidato dovrà accettare o rifiutare.
Gli abbinamenti impresa-disoccupato saranno poi formalizzati con la sottoscrizione dell’accettazione di entrambe le parti.
Nel caso in cui l’impresa rinunci successivamente ad ospitare il candidato alla work experience, questi manterrà la posizione in graduatoria redatta in base all’ordine di costituzione degli incroci e avrà diritto di abbinarsi con un’altra impresa disponibile a ospitarlo. Nel caso in cui il candidato rinunci, si procederà con lo scorrimento della graduatoria degli abbinamenti.
L’avviso è pubblicato sul sito www.lavoroartigiano.it; su www.formazionelavoro.regione.umbria. it in Aree tematiche: Disoccupati/inoccupati >Bandi /Avvisi pubblici > Bandi non
ancora scaduti; e nei siti del soggetto attuatore www.ecipaumbria.it, www.formazione.confartigianatoumbria.it, www.confartigianatoterni.it, www.artigianet.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!