Presentato a Roma il programma della VI edizione del Festival del Giornalismo di Perugia - VIDEO - Tuttoggi

Presentato a Roma il programma della VI edizione del Festival del Giornalismo di Perugia – VIDEO

Redazione

Presentato a Roma il programma della VI edizione del Festival del Giornalismo di Perugia – VIDEO

Gio, 29/03/2012 - 15:12

Condividi su:


Arianna Ciccone e Christopher Potter hanno scelto una sede di eccellenza, la Commissione Europea a Roma, per la presentazione del programma della VI edizione del Festival del Giornalismo, che si terrà a Perugia dal 25 al 29 aprile: ben 200 eventi e 450 speaker, per “workshop fondamentali per creare un momento di formazione che avvenga fuori dalle scuole di giornalismo”. Molte le novità sul coinvolgimento dell'Unione Europea, non a caso dunque la scelta della sede della conferenza, durante il festival: saranno infatti attivati dei concorsi per favorire la conoscenza proprio delle istituzioni europee. Ancora una volta è la rete ed il ruolo di internet che primeggiano nel festival, in una versione 2.0 sempre più incisiva. Presente all'evento anche il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, il quale ha ricordato come Perugia sia “un luogo ideale per il festival, per le sue capacità di coniugare la sfera internazionale con quella locale. Come tale, si conferma nuovamente come una città con i requisiti giusti per diventare capitale della cultura”. Durante l'incontro, Arianna Ciccone ha mostrato al pubblico lo spot del Terzo Segreto di Satira, realizzato ad hoc per il festival.

Molti gli ospiti anche quest'anno, italiani e stranieri: Caparezza e Capovilla, uno “scontro” tra Vespa e Mentana, Ezio Mauro che quest'anno sarà protagonista di una tweet interview, il Ministro della Giustizia Paola Severino, Giovanna Zucconi per UNICEF, la quale parlerà di fatti spesso ignorati dalla stampa main stream e per sensibilizzare su temi come il conflitto in Siria e la violenza sui bambini. Due i premi pulitzer che animeranno il dibattito, ma molto spazio sarà dedicato anche a diverse radio che trasmetteranno in diretta dai luoghi del festival. A chiudere la kermesse, sarà Michele Santoro.

Main partner si conferma anche quest'anno UNICREDIT. GLi altri sponsor saranno Sky, Nestlè, Enel e Tim, ai quali si aggiungono Etalia e Carlsberg Italia.

Video di Nicola Palumbo

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!