Presentata la prima edizione di "Natale in Alto Tevere Umbro" - Tuttoggi.info

Presentata la prima edizione di “Natale in Alto Tevere Umbro”

Redazione

Presentata la prima edizione di “Natale in Alto Tevere Umbro”

Visite guidate ed eventi culturali nei luoghi più suggestivi di Città di Castello, Umbertide, Citerna e Montone
Mar, 15/12/2015 - 16:54

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina, nel Salone Gotico del Museo diocesano di Città di Castello, la prima edizione di Natale in Alto Tevere Umbro, iniziativa a carattere comprensoriale legata, appunto, alle prossime festività natalizie; il programma prevede visite guidate ed eventi culturali nei mesi di dicembre e gennaio per turisti e cittadini, in alcuni musei e chiese della vallata. Fine ultimo di questo vasto programma, ovviamente, è la valorizzazione integrata del patrimonio altotiberino.

Erano presenti all’appuntamento odierno il Vescovo della Diocesi di Città di Castello mons. Domenico Cancian, il vicesindaco del Comune tifernate Michele Bettarelli, il sindaco del Comune di Citerna Giuliana Falaschi, il sindaco del Comune di Montone Mirco Rinaldi, il sindaco del Comune di Umbertide Marco Locchi e la coordinatrice dell’intera iniziativa Catia Cecchetti.

Visite guidate – Il vasto programma di “Natale in Alto Tevere Umbro” prevede ben 5 visite guidate, tutte con prenotazione obbligatoria. La prima è prevista per sabato 19 dicembre, alle ore 17, al Museo di San Francesco e Chiesa della Collegiata di Montone (075 9306535 montone@sistemamuseo.it); sabato 26 dicembre, ore 16, sarà possibile visitare l’Oratorio di San Crescentino a Morra (075 8554705 museoduomocdc@tiscali.it) mentre il giorno dopo, domenica 27 dicembre, alle ore 16, sarà la volta del Museo diocesano di Città di Castello (075 8554705 museoduomocdc@tiscali.it). Sabato 2 gennaio, ore 17, toccherà al Museo di Santa Croce ad Umbertide (075 9420147 umbertide@sistemamuseo.it) mentre l’ultima visita guidata, alla Madonna di Donatello, avrà luogo mercoledì 6 gennaio, alle ore 16.30, nella Chiesa di San Francesco di Citerna (075 3721525 / 340 2934882 info@donatelloaciterna.it).

Eventi culturali – Per quanto riguarda gli eventi culturali si comincia domenica 20 dicembre, alle ore 17, con la Conferenza Made in Christmas – Dolci e prodotti di Natale con l’Oro Verde”, a cura dell’Associazione “Le Cuoche Erranti”, evento ideato e realizzato da Sistema Museo e Terre e Musei dell’Umbria, in collaborazione con il Comune di Umbertide, che si terrà al Museo Santa Croce di Umbertide. Sabato 26 dicembre, alle 18, nella Chiesa Collegiata di Montone, ecco il “Concerto di Natale” con la Corale Braccio Fortebraccio di Montone, diretto da Stefania Cruciani e in collaborazione con il Comune di Montone. Domenica 27 dicembre, ore 21, nel Salone Gotico del Museo Diocesano tifernate, avrà luogo il Concerto “Venite Adoremus” con l’Orchestra da Camera San Crescentino – Coro di voci bianche della Schola Cantorum “A. M. Abbatini” con il Maestro Emanuela Agatoni, direttore Alessandro Bianconi, in collaborazione con il Comune di Città di Castello, Circolo culturale “Luigi Angelini”, CIF Centro Italiano Femminile. Per finire, domenica 3 gennaio, ore 18.30, al Santuario di Santa Maria di Petriolo di Fighille (Citerna), terzo ed ultimo Concerto “A Christmas Carol” con il Coro Gospel Altotiberino, Pianoforte ed organo Lorenzo Tosi, Direttore Paolo Fiorucci, in collaborazione con Comune di Citerna e Proloco Fighille.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!