Migliorare la conoscenza e i servizi legati alle fiere rurali e alle mostre mercato attraverso la formazione di una rete virtuale capace di far crescere il numero dei visitatori e dei turisti: è questo il senso della piattaforma virtuale www.fieradellefiere.eu promossa dall’Associazione di Sviluppo Rurale e presentata, nella mattinata di ieri, nella Sala Pio La Torre di Palazzo Orfini-Podestà.
La “Fiera delle Fiere – La fiera virtuale del turismo sostenibile” è, infatti, una nuova forma di incontro, semplice ed efficace, tra gli organizzatori delle fiere rurali e mostre mercato e i turisti/visitatori. Una piattaforma innovativa, perché offre loro uno strumento in grado di allungare il periodo di fiera a costi molto bassi: è, infatti, la prima fiera virtuale mai organizzata a livello nazionale, dove saranno presenti le fiere rurali e le mostre mercato che avranno adottato il marchio “Fiere rurali di qualità” (e che avranno aderito alla rete nazionale coordinata da ASR). Ognuna di loro potrà così promuovere le proprie iniziative, dare informazioni sugli eventi, espositori e quanto di altro ritenuto interessante per coinvolgere il visitatore/viaggiatore a visitarla. All’interno della fiera virtuale, ogni espositore avrà a sua disposizione, come nella realtà, uno stand con il proprio personale e il materiale promozionale (brochure, cataloghi o prodotti), potrà scambiare il proprio biglietto da visita per incrementare i propri contatti, siglare nuovi contratti, rafforzare la propria immagine o lanciare nuove proposte commerciali. Questo innovativo evento commerciale e il matching tra domanda e offerta, sia b2b che b2c, farà inoltre incontrare commercianti e viaggiatori da Italia, Americhe, Europa, e degli altri Paesi interessati al prodotto fieristico italiano, ai prodotti esposti e alle offerte turistiche costruite ad hoc.
“Tra le varie iniziative non c’è dialogo – ha detto Luciano Laurenti dell’Associazione Sviluppo Rurale – mentre è possibile migliorare i servizi offerti e portare allo sviluppo dei prodotti tipici e artigianali con un legame più stretto con il territorio. Manca una collaborazione tra le varie realtà e noi vogliamo risolvere questo problema costruendo uno strumento unico nel suo genere con servizi innovativi”.
L’Associazione Sviluppo Rurale è un’organizzazione nazionale che associa 28 enti pubblici come Comuni (compreso il Comune di Foligno), Comunità Montana e Province presenti su 9 Regioni italiane e 7 Associazioni nazionali private in rappresentanza del mondo agricolo, professionale, di categoria ed accademico. “Su www.fieradellefiere.eu – hanno spiegati i membri dell’Associazione – sarà possibile navigare tra gli stand, vedere i materiali, chattare in tempo reale con gli operatori. Inoltre è in fase di programmazione la possibilità di fare anche degli acquisti”.
L’assessore Elisabetta Piccolotti ha sottolineato che “il progetto è innovativo ed è di grande interesse per il territorio. È un chiaro segnale che non si sta fermi ma in movimento: questo progetto, poi, non ha concorrenti a livello nazionale”.
(Elisa Panetto)
© Riproduzione riservata