Presentata la “Festa di Scienza e Filosofia” in programma dal 10 maggio a Foligno - Tuttoggi.info

Presentata la “Festa di Scienza e Filosofia” in programma dal 10 maggio a Foligno

Redazione

Presentata la “Festa di Scienza e Filosofia” in programma dal 10 maggio a Foligno

Mer, 25/04/2012 - 10:32

Condividi su:


È possibile programmare 52 incontri e conferenze in soli quattro giorni? Evidentemente sì, e magari gli scienziati presenti a Foligno ci spiegheranno come. Si svolgerà a Foligno da giovedì 10 a domenica 13 maggio, la seconda edizione della manifestazione dedicata a scienza e filosofia: tre giorni immersi in incontri con grandi esponenti delle due materie.
Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, insieme al Comune di Foligno, alla Cassa di Risparmio di Foligno, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e all'associazione culturale Oicos Riflesioni, presenta la II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza” che si terrà a Foligno da giovedì 10 a domenica 13 maggio 2012 e che in questa edizione approfondirà il tema “Scienza, Ricerca, Sviluppo”. Si è svolta questa mattina presso la Sala Fiume di Palazzo Donini la conferenza stampa di presentazione della II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia”, a cui hanno preso parte il direttore e il presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli e Maurizio Renzini, il sindaco di Foligno Nando Mismetti, l'assessore provinciale Carlo Antonini, l'assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, Giuseppe Metelli membro della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Francesco Rea e Francesca Taddei dell'ufficio stampa dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, la coordinatrice e il direttore tecnico di Arpa Lorenza Marzolesi e Giancarlo Marchetti.
Il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, ringraziando «tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento» ha rimarcato che «“Festa di Scienza e Filosofia” vuole essere un appuntamento volto a comprendere e discutere sul significato dell'attuale sviluppo scientifico e a cosa può portare, come può influire sui sistemi sociali, politici ed economici. Attraverso il tema “Scienza Ricerca Sviluppo” non ci si limita ad elencare le scoperte scientifiche più recenti, ma si vuole scoprire nel profondo quale sarà la loro applicazione e le conseguenze attese». «La Festa – ha proseguito Mingarelli – è un appuntamento pensato per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere, un’occasione creata ad hoc perché la scienza e la filosofia si confrontino su temi di attualità e rilevanza in questo periodo di grandi mutazioni. La manifestazione si presenta come una vera e propria “festa”, ovvero un momento d’incontro trasversale fra scienziati, filosofi e pubblico, soprattutto quelli di giovane età». A tal proposito Francesco Rea, addetto stampa dell'INAF ha sottolineato che «Di festival della scienza in Italia ce ne sono tanti, troppi. Ma di “Festa” ce n'è una sola. Questo è il carattere distintivo dell'evento che ci ha colpiti, e in fin dei conti questa manifestazione dimostra che la cultura è cultura, non importa che sia di tipo umanistico».
Per la II edizione della Festa il numero delle conferenze e dei relatori è raddoppiato: ci sono in programma 52 incontri, che vedranno avvicendarsi sul palco della Festa 42 ospiti, esponenti di spicco della comunità scientifica e filosofica, ma anche del mondo dell'informazione e della produzione innovativa». Programma molto ricco, dunque, con nomi di grande rilievo vagliati dal comitato scientifico della Festa, composto da Edoardo Boncinelli, Roberto Battiston, Silvano Tagliagambe e Giulio Giorello. Parlando degli incontri in programma, Mingarelli ha ricordato «tra gli ospiti avremo molti giovani, ricercatori e docenti universitari, ma ci sarà spazio anche alle donne che oggi sono ai vertici della comunità scientifica o dell'imprenditoria ad alta tecnologia, come Lucia Votano, direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN o Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont S.p.A.. Avremo anche i presidenti delle maggiori organizzazioni scientifiche italiane, Giovanni Bignami dell'INAF e Fernando Ferroni dell'INFN. Ospiteremo anche uno scienziato dell'Università di Manchester, John Harris, esperto di bioetica e avremo l'onore di accogliere l'ex ministro Luigi Berlinguer, e Fausto Bertinotti, già presidente della Camera, che affronterà un dibattito con un economista». Ecco tutti i nostri ospiti: Gianluigi Angelantoni, Dario Antiseri, Catia Bastioli, Roberto Battiston, Luigi Berlinguer, Fausto Bertinotti, Giovanni Bignami, Maria Luisa Boccia, Carlo Bollino, Edoardo Boncinelli, Andrea Borsari, Massimiano Bucchi, Marco Cattaneo, Eugenio Coccia, Gilberto Corbellini, Paolo De Bernardis, Giorgio Dendi, Claudia Di Giorgio, Alessandro Donati, Michele Emmer, Fernando Ferroni, Andrea Frova, Giulio Giorello, Massimo Giulietti, Luca Guzzardi, John Harris, Giorgio Manzi, Vittorio Marchis, Giacomo Marramao, Anna Meldolesi, Elisa Molinari, Andrea Moro, Roberto Nesci, Alessandro Ovi, Sergio Pillon, Paolo Plevani, Corrado Sinigaglia, Silvano Tagliagambe, Emanuela Ughi, Giorgio Vallortigara, Lucia Votano.
Molto ricco anche il programma degli eventi collaterali, tra i quali si ricordano la mostra “Astrofisica 2161” dell'INAF; le visite alla Biblioteca Archivio Maffei-Cimarelli recentemente allestita in memoria di Paolo Maffei, uno dei più importanti astrofisici italiani scomparso nel 2009; la presentazione del progetto scientifico del Parco della Scienza e delle Arti di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!