Premio Piediluco, medaglia Presidente a Elisabetta Comastri e Vito Boccia - Tuttoggi.info

Premio Piediluco, medaglia Presidente a Elisabetta Comastri e Vito Boccia

Carlo Ceraso

Premio Piediluco, medaglia Presidente a Elisabetta Comastri e Vito Boccia

La poetessa umbra bissa il successo / Argento per la nota attrice Chiarini / I vip, premio a Giulia Perroni / La rivelazione Chironna
Dom, 31/08/2014 - 14:11

Condividi su:


Si è conclusa sabato 30 agosto la 14ma edizione del Concorso letterario europeo di poesia organizzato da Alessandra Proietti De Nicola, presidente dell’Associazione nata per la salvaguardia e promozione di Piediluco. La cerimonia di premiazione, coordinata dalla professoressa Anna Maria Bartolucci, si è tenuta nella suggestiva cornice della sala conferenze dell’Hotel del Lago, divenuto ormai ritrovo di poeti italiani e stranieri. L’evento che si avvale del Patrocinio del Presidente della Repubblica, della Commissione italiana dell’Unesco, Presidenza Consiglio dei Ministri, oltre che di tutte le massime istituzioni regionali e il sostegno della Siae, era suddiviso in due sezioni: quella per la poesia a tema libero e quella dal titolo “I poeti sono le antenne vive del tempo e possono meglio di chiunque altro esprimere il sentire che accomuna i popoli europei”. Ad allietare il momento la musica del maestro Francesco Falcioni. Tante le autorità che con la loro presenza hanno dato ancora una volta lustro all’evento culturale. Fra queste il vice prefetto di Terni Maria Cristina Di Lello, l’assessore al turismo, grandi eventi e marketing territoriale Daniela Tedeschi, il presidente del Cesvol Lorenzo Gianfelice, il dirigente area energia Asm Vincenzo Lo Perfido e il noto fotografo ternano Enrico Valentini.

“Piediluco 2014” – il prestigioso premio ‘Piediluco 2014’ è stato consegnato quest’anno alla note attrice, scrittrice e poetessa Giulia Perroni che ha declamato alcuni componimenti tratti dalla sua ultima fatica “La scommessa dell’infinito” (edizione Passigli Poesia).

Le medaglie del Presidente – a ricevere il primo premio, ovvero la medaglia del Capo dello Stato,  per la poesia a tema libero è stata la poetessa e docente Elisabetta Comastri “Randagio”. La letterata umbra –  originaria di Perugia ma ormai spoletina doc, ideatrice e organizzatrice di un altro prestigioso concorso poetico “VersEggiando” – ha bissato così il successo conseguito nella scorsa edizione. Alle sue spalle, seconda classificata, la nota attrice e scrittrice romana Violetta Chiarini che non ha voluto mancare l’appuntamento ritirando il prestigioso trofeo. A seguire Pietro Catalano e Ruggero Pascoletti di Roma (3° posto ex aequo), Daniela Basti di Chieti e David Rocco Colacrai di Teramo (4° ex aequo), la giornalista Ermanna Mandelli di Milano, Raffaele Rubino di Pescara e Rosetta Capputi  di Terni. La vittoria nella sezione dedicata è invece andata a Vitantonio Boccia di Roma con la poesia “Verrà un tempo“. Al secondo posto ancora una volta Elisabetta Comastri (Se cerchi il poeta) seguita da David Rocco Colacrai di Teramo, Pietro Catalano di Roma, Giuseppe Gentili di Terni, Sofia Gatti di Fornole di Amelia in provincia di Terni. Prima della fine della cerimonia la giuria ha voluto tributare una menzione speciale alla giovanissima Terry Chironna di Altamura, in provincia di Bari. Per la sedicenne si è trattato di un ritorno sulle rive del celebre lago umbro: sette anni fa partecipò e vinse qui il “Carbonaretto d’Oro” conquistando così la partecipazione alla prima edizione di “Ti lascio una canzone”, la popolare trasmissione di Rai1, dove ha messo in evidenza le straordinarie doti canore (ascolta Someone like you di Adele). La giuria del concorso poetico era composta Giuria Anna Maria Bartolucci, Carmela Lo Giudice Sergi, Paolo Cicchini, Angela Chermaddi, Franca Calzavacca e Alessandra Proietti De Nicola.

La cena in riva al lago – subito dopo la cerimonia gli ospiti sono saliti a La Ginestrella, il rinomato ristorante dell’Hotel del Lago (magistralmente diretto da Ignazio Campoccia) che vanta una vista mozzafiato, dove hanno potuto degustare un menù a base di prodotti tipici dell’Umbria.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!