Premio Marinangeli a Scarnati, Laureti e Marioni: “Un maestro di cui si sente la mancanza”

Premio Marinangeli a Scarnati, Laureti e Marioni: “Un maestro di cui si sente la mancanza”

Redazione

Premio Marinangeli a Scarnati, Laureti e Marioni: “Un maestro di cui si sente la mancanza”

Sab, 09/09/2023 - 16:48

Condividi su:


A Nocera Umbra la nona edizione del Premio giornalistico

Un maestro, un professionista che sapeva fare squadra ma anche un uomo, un padre e un amministratore. Tutte le sfaccettature di Angelo Marinangeli sono emerse nella cerimonia di premiazione della nona edizione del “Premio giornalistico Angelo Marinangeli”, dedicato ad una delle firme di punta del giornalismo umbro. Ad essere premiati Donatella Scarnati per la categoria nazionale, Alessandro Laureti per il regionale e Riccardo Marioni come “menzione speciale alla carriera”.

Alla cerimonia, svoltasi ai Giardini delle Acque di Nocera, oltre ai premiati e i familiari c’erano anche il vicesindaco Alberto Scattolini, la vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Donatella Binaglia, il consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti Paolo Giovagnoni e il dirigente scolastico dell’Istituto Sigismondi di Nocera, Leano Garofoletti, a simboleggiare i tanti mondi che Marinangeli è stato in grado di attraversare.

Se Scattolini ha sottolineato la comune passione politica, Donatella Binaglia ha evidenziato come “con Angelo parliamo di quel bel giornalismo che c’era una volta e che deve esserci anche oggi perché fare il giornalista è un mestiere di responsabilità». Da Paolo Giovagnoni il ricordo dei suoi inizi e della prima conoscenza con Angelo: “Si è posto come i grandi, con semplicità e umanità”. Sul legame di Marinangeli con la scuola è intervenuto il dirigente scolastico Garofoletti. “Angelo aveva il dono di lavorare per assemblare”, ha detto l’amico di sempre Gianfranco Ricci.

“Oggi – ha detto Scarnati ricevendo il premio – ci sono pochi maestri come Angelo e ascoltando gli aneddoti che lo riguardavano, ho rivisto i miei maestri, che tanto mi hanno insegnato. Il consiglio che do ai giovani oggi è quello di avere tanta passione, perché il nostro è un mestiere che ti succhia la vita”. Da Laureti un profondo ringraziamento, anche in relazione al premio per i giovani, che incoraggia. E Marioni: “Oggi tutti scrivono, ma il mestiere del giornalista è diverso e noi dobbiamo essere capaci di restare a galla”.

Le motivazioni

Alessandro Laureti

Il percorso professionale ha portato Alessandro Laureti ad avere una forte identità territoriale. Racconta fin da giovanissimo lo sport ternano con competenza e passione.

È diventato nel tempo un riconosciuto e apprezzato punto di riferimento. Ha maturato una profonda conoscenza del calcio professionistico al seguito della Ternana Calcio oggi in Serie B.

Riccardo Marioni

È un leader del giornalismo umbro. Pioniere nell’emittenza radiotelevisiva regionale, e da lunghi anni in prima linea come conduttore e autore di programmi di successo. Con la sua voce inconfondibile è stato un qualificato speaker di riferimento nel campo dei motori e allo stadio “Renato Curi” di Perugia. Giornalista sul campo, direttore e popolarissimo anchorman lo rendono autorevole professionista di indiscusso livello.

Donatella Scarnati

Qualità competenza e professionalità hanno fatto di Donatella Scarnati una testimone narratrice dei più grandi eventi sportivi ponendosi sempre in modo elegante e con una apprezzata proprietà di linguaggio precisa e misurata. È stata considerata una compagna di viaggio dai tanti appassionati che seguono la Rai evidenziando sensibilità e passione anche nella ricerca di notizie date in esclusiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!