Saranno premiati sabato 3 dicembre al teatro Arpino di Collegno i vincitori della 8ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Caro Fabrizio, ti racconto e se domani?”. Il destinatario dei racconti è Fabrizio Catalano, il diciannovenne di Collegno sparito ad Assisi il 21 luglio 2005, dove frequentava il secondo anno di un corso di musicoterapia. La sua sacca e la sua chitarra sono stati rinvenuti – in luoghi e tempi diversi – sul sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio.
Il concorso nazionale, come del resto ben dimostrato dalla provenienza dei vincitori dell’ultima edizione, con il passare degli anni ha ottenuto una sempre maggiore visibilità in tutt’Italia.
Questi i vincitori:
- sez. Junior: A Fabrizio di Marco Spinosa I. C. Principe Amedeo (Gaeta – LT)
- sez. Senior: Quando un nome di Giuseppina Sella – Villarbasse (TO)
- sez. Racconto illustrato: Melodia di Kristina Galasso – IIS G. Dalmasso di Pianezza (TO).
L’Associazione “Cercando Fabrizio E…” sin dalla sua nascita, da quando Fabrizio è sparito ad Assisi, dove frequentava il secondo anno di un corso di musicoterapia, si propone di continuare le ricerche di Fabrizio Catalano, e di tutte le altre persone scomparse. L’Associazione sostiene e dà voce ai familiari di chi non si trova più, per contrastare l’oblio e l’indifferenza, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, al fine di ottenere collaborazione, sostegno, strumenti normativi e operativi adeguati.