Posizionati i nuovi cartelli nella zona del Vescovado tra ironia e polemiche | Foto e video - Tuttoggi.info

Posizionati i nuovi cartelli nella zona del Vescovado tra ironia e polemiche | Foto e video

Flavia Pagliochini

Posizionati i nuovi cartelli nella zona del Vescovado tra ironia e polemiche | Foto e video

Gio, 26/10/2023 - 15:28

Condividi su:


Installati oggi i nuovi cartelli stradali a ridosso dell'antica fontana, che però si rivelano "inutili" in quanto invisibili arrivando da via Sant'Agnese. Il sindaco: "Sono necessari se si vuole che la piazza resti aperta"

I cartelli sono a norma di legge e secondo il codice della strada: vogliamo tutti che la piazza resti aperta e – se si vuole che la piazza resti aperta, come peraltro è stato ribadito anche in un incontro con i residenti – i cartelli, per quanto ‘sgradevoli’ alla vista, sono necessari. Per il resto ho già detto che non risponderò alle polemiche”. Intercettata per puro caso durante lo scatto dell’ennesimo ‘caso’ della discordia nella viabilità al Vescovado, il sindaco Stefania Proietti è abbastanza netta sulla presenza dei cartelli che, da questa mattina (26 ottobre), sono stati piazzati di fronte a una fontana del 1500-1600. Con tanto di qualche ironia sulla scelta del ‘piazzamento’.

È da metà agosto che la viabilità al Vescovado fa discutere: nella chiesa riposa il Beato Carlo Acutis, la zona è diventata meta di una moltitudine di turisti e pellegrini (sono circa mezzo milione dall’inizio dell’anno), ma la chiesa è l’unica di Assisi senza una sua piazza e in una zona aperta al traffico. Chiudere il traffico – a meno di paralizzare la città e scatenare una rivolta popolare – non si può. In estate, prima era spuntata una transenna per segnalare il senso unico di via Sant’Agnese, poi moltiplicata per tre per far confluire il traffico sulla corsia di destra e i pedoni sulla corsia di sinistra.

Dopo le polemiche sul parcheggio le transenne erano sparite, e stamattina sono spuntati i cartelli. Che, come sempre ad Assisi e non solo, hanno scatenato ironie e polemiche, soprattutto per la collocazione: come aveva anticipato il sindaco, la piazza non è stata chiusa chiusa con i cartelli e la nuova viabilità al Vescovado (che al momento è sperimentale fino al 5 novembre, ma chiaramente i cartelli indicano la voglia di renderla permanente) dovrebbe creare un percorso pedonale e uno per le auto così da tutelare l’incolumità di tutti.

Peccato che, come dimostra il video girato nel pomeriggio del 26 ottobre, il cartello di divieto, messo con la faccia rivolta verso vicolo Sant’Antonio anziché verso via Sant’Agnese, a poco serva per chiudere la corsia… e, nel pomeriggio sempre di giovedì, per sedare un tafferuglio nato da un’auto che ha sfiorato un pedone, sono dovute intervenire le forze dell’ordine.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!