Polo culturale a San Rufino, ad Assisi un maxi archivio da 20.000 volumi - Tuttoggi.info

Polo culturale a San Rufino, ad Assisi un maxi archivio da 20.000 volumi

Redazione

Polo culturale a San Rufino, ad Assisi un maxi archivio da 20.000 volumi

Mar, 22/06/2021 - 11:23

Condividi su:


Quello che voi vedete oggi non è uno spostamento funzionale o un’operazione soltanto culturale, qui siamo dentro una riscoperta delle nostre radici che ci proiettano il futuro”. Lo ha detto il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino sabato 19 maggio durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo Polo culturale di San Rufino, situato nel complesso della cattedrale di Assisi e costituito dalla biblioteca e l’archivio diocesani e dall’archivio capitolare. All’incontro dal titolo “Tra radici e futuro” oltre al vescovo sono intervenuti don Cesare Provenzi, priore della cattedrale di San Rufino, Pier Maurizio Della Porta, direttore dell’archivio e biblioteca diocesani, Giovanna Giubbini, soprintendente della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e Donatella Casciarri, presidente del Consiglio comunale di Assisi.

Nel suo intervento il vescovo ha spiegato che l’apertura di questo Polo si inserisce in una strategia di riscoperta e “valorizzazione dell’asse originario di Assisi compreso tra la cattedrale di San Rufino e il Santuario della Spogliazione con l’annessa chiesa di Santa Maria Maggiore. È su questa direttrice principale che si possono individuare almeno cinque stratificazioni: quella precristiana, la cristiana, la francescana, quella contemporanea della Shoah e quella santità attuale del Beato Carlo Acutis. Il nostro compito è quello di mettere in luce questo asse in stretta connessione e sinergia con l’asse orizzontale, più noto e conosciuto, di Santa Chiara e San Francesco, sul quale Assisi si è sviluppata soprattutto dal punto di vista turistico”.

Durante i saluti iniziali don Cesare Provenzi ha definito il nuovo complesso “un polo in movimento dove possono avvenire diverse attività didattiche, di ricerca e di cultura. Sono ben contento – ha detto – che la cattedrale di San Rufino con un tassello in più possa aderire a quello che la città ci chiede: di essere aperti”. (Continua dopo la foto)

Il direttore Della Porta ha precisato che “è molto significativo avere realizzato un polo culturale, perché dalla sinergia e dalla collaborazione degli istituti di conservazione nasceranno sicuramente interessanti occasioni di conoscenza dei beni culturali sia per i cittadini di Assisi che per i numerosi visitatori che arrivano in città. Sarà un’occasione di approfondimento e studio attraverso la collaborazione con le scuole, le università e i singoli esperti che ci hanno già interpellato per compiere le loro ricerche”. Della Porta ha poi spiegato che l’archivio capitolare e l’archivio diocesano sono costituiti da vari archivi. “Il documento più antico conservato nell’archivio capitolare – ha detto – è del 963, mentre per le nefaste vicende di incendi e di dispersione i documenti dell’archivio diocesano sono datati dal XVI secolo al 1980 circa”.

Nella Biblioteca i volumi superano ampiamente le quindicimila unità e di essi ottomila e seicento sono già catalogati e inseriti nei sistemi informativi della Conferenza episcopale italiana. Negli archivi diocesani ci sono duemilacinquecento unità archivistiche, mentre nell’archivio capitolare ci sono oltre mille e settecento unità archivistiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!