POLLICINO, HANSEL E GRETEL: UNA SCATOLA MAGICA PIENA DI FIABE. AL FESTIVAL E’ DI SCENA L’ACCADEMIA DI SINTONI E CASADIO - Tuttoggi.info

POLLICINO, HANSEL E GRETEL: UNA SCATOLA MAGICA PIENA DI FIABE. AL FESTIVAL E’ DI SCENA L’ACCADEMIA DI SINTONI E CASADIO

Redazione

POLLICINO, HANSEL E GRETEL: UNA SCATOLA MAGICA PIENA DI FIABE. AL FESTIVAL E’ DI SCENA L’ACCADEMIA DI SINTONI E CASADIO

Dom, 28/06/2009 - 23:56

Condividi su:


Il Festival dedica anche quest'anno uno spazio privilegiato al Teatro Ragazzi. Quest’anno all’Auditorium della Stella il compito è stato affidato all’Accademia Perduta Romagna Teatri fondata nel 1982, oggi Teatro Stabile d’Arte Contemporanea, diretto da Ruggero Sintoni e Claudio Cassadio. La APRT propone un programma ricco di spettacoli che vanno dalla fiaba classica (Pollicino, Hansel e Gretel, il Pifferaio Magico) a quella moderna (Bandiera di Mario Lodi). Ad aprire la 52.ma edizione del Festival sono stati “Pollicino” e “Hansel e Gretel”. La scelta della fiaba è sempre vincente, è la narrazione per eccellenza decodificabile a vari livelli sia emotivi che cognitivi. Fruibile dunque da zero a 100 anni. “Ogni fiaba è una sorta di specchio magico che riflette alcuni aspetti del nostro mondo interiore, e i passi necessari per la nostra evoluzione dall’immaturità alla maturità“ come afferma Bruno Bettelheim nel suo “Mondo incantato”. Dunque, nella società attuale, narrare una fiaba è una delle poche modalità di “iniziazione” rimaste per i passaggi da una fase all’altra della vita. In particolare sia Pollicino che Hansel e Gretel narrano del viaggio, dell’allontanamento da casa, dell’abbandono, della solitudine, dell’attraversamento del “bosco” e del ritorno a casa diversi e cambiati.

L’allestimento degli spettacoli ha uno stile ben delineato e riconoscibile, si tratta di un “teatro povero” con una forte carica poetica. Gli oggetti di scena sono oggetti semplici, deliziose “macchine teatrali” costruite tutte con elementi naturali presenti nelle fiabe: i rami, il legno, le corde, la stoffa… oggetti quotidiani come pentole, cassette della frutta, lanterne, finestre o porte ricavate da vecchi sportelli… oggetti che nelle mani degli attori, illuminati dai ari di scena con destrezza, diventano onirici e magici. In Pollicino c'è un solo attore: Claudio Casadio, dalla splendida voce calda e profonda. In Hansel e Gretel c'è sempre Casadio insieme alla bravissima Daniela Piccari. Belle le canzoni di Giampiero Pizzol. Questi primi due spettacoli sono un’ armoniosa successione di quadri poetici e visionari, a volte forse con un ritmo lento e sospeso sicuramente ipnotico, quasi più adatto agli adulti che ai più piccoli.

(Francesca Cenciarelli)

La photogallery completa su www.spoletofestivalcorner.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!