Pmi e professionisti, contributi regionali per progetti all'estero - Tuttoggi.info

Pmi e professionisti, contributi regionali per progetti all’estero

Redazione

Pmi e professionisti, contributi regionali per progetti all’estero

Missioni finanziate fino al 50%: il nuovo bando. Approvato il Catalogo con i Paesi dove fare affari
Ven, 20/07/2018 - 19:04

Condividi su:


Sviluppumbria, in qualità di organismo intermedio regionale per l’internazionalizzazione, ha approvato i progetti presentati da soggetti altamente specializzati e inseriti nel nuovo Catalogo regionale  attraverso cui le imprese umbre potranno individuare le azioni e i Paesi esteri su cui effettuare missioni di internazionalizzazione e di “incoming”. Lo rende noto il vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria  e assessore allo sviluppo economico, Fabio Paparelli. “Vengono così incrementati – spiega Paparelli –  gli strumenti a disposizione delle imprese umbre che intendono realizzare missioni imprenditoriali all’estero o attività di incoming attraverso nuovi fondi messi a disposizione dalla Regione Umbria“.

Sono stati  44 i progetti presentati a Sviluppumbria, da 12 soggetti attuatori, sulla base dell’avviso pubblicato lo scorso 15 maggio; 38 sono i progetti  pubblicati sul Catalogo regionale, di cui 21 per attività di tipo produttivo e 17 per attività di commercializzazione turistica,  ai cui potranno accedere imprese e professionisti che intendono esplorare nuove opportunità a livello internazionale, potendo usufruire di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi di internazionalizzazione ed altri.

Pubblicato inoltre il nuovo avviso rivolto a PMI e liberi professionisti che, fino al 3 agosto 2018, potranno presentare domanda di agevolazione, sulla base dei progetti approvati. È previsto un contributo per missioni imprenditoriali pari al 50% (in regime de minimis) del costo per ciascun progetto. Ciascun beneficiario potrà richiedere contributi per la partecipazione fino a un massimo di 3 progetti fra quelli previsti a Catalogo.

Per la prima volta in Umbria – afferma il direttore generale di Sviluppumbria, Mauro Agostini – viene creato un Catalogo regionale di progetti per la realizzazione di missioni imprenditoriali all’estero e di incoming nella regione, proposti da soggetti attuatori specializzati nel sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI. Si tratta inoltre della prima volta che strumenti di questo tipo vengono messi a disposizione anche delle imprese del settore turistico e dei liberi professionisti operanti in Umbria, sempre nella logica di partnership tra pubblico e privato“.

Numerosi i Paesi di destinazione dei progetti proposti sia per le attività di outgoing B2B che di incoming: tra questi Sud Africa, Dubai, Russia, Brasile, Cina, Polonia, Bulgaria, Cile, Austria, Giappone, Germania. Queste attività rientrano nell’ambito del Programma Operativo Regionale Umbria 2014-2020, Azione 3.3.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!