Pittrice bambina, i suoi quadri di 11enne vicino ai Picasso e ai Pollock. Torna a Perugia Isabelle Salari - Tuttoggi.info

Pittrice bambina, i suoi quadri di 11enne vicino ai Picasso e ai Pollock. Torna a Perugia Isabelle Salari

Redazione

Pittrice bambina, i suoi quadri di 11enne vicino ai Picasso e ai Pollock. Torna a Perugia Isabelle Salari

Lun, 10/12/2012 - 11:37

Condividi su:


Un mese fa ha incantato tutta Roma partecipando alla 92ᵃ storica mostra d’arte “100 Pittori di via Margutta”. Questa settimana, Isabelle Salari, giovanissimo talento dell’arte astratta, esporrà in una delle scenografie più belle della sua città natale, Perugia.

Isabelle torna a Perugia – Sarà infatti il prestigioso Teatro Morlacchi ad ospitare, a partire da giovedì 13 dicembre, la personale della pittrice che ha appena compiuto quattordici anni. Mamma italo-francese e papà iraniano, Isabelle Salari dimostra dall’età di cinque anni una forte propensione per la pittura e il canto.

A 13 anni espone i suoi quadri vicino a quelli di Pollock e Picasso – A 11 anni i genitori si rendono conto che un talento del genere non può restare inascoltato e decidono di proporre i quadri di Isabelle per la mostra “Cento Pittori di via Margutta” a Roma. In prima battuta, il presidente della rassegna, Maestro Alberto Vespaziani, risponde loro negativamente, sorridendo all’idea che una bambina di soli 11 anni potesse partecipare a una esposizione così prestigiosa. Alla vista delle tele, tuttavia, Vespaziani resta ammaliato e inserisce la piccola Salari tra i Cento Pittori dell’edizione 2010. Scelta che si rivela un vero successo: il 24 settembre sono numerosissimi i giornalisti che accorrono a vedere i quadri del giovanissimo talento dell’arte astratta. È la prima volta che la rassegna romana ospita un’artista così giovane. Dal 15 agosto fino al 20 agosto 2012 Isabelle partecipa a un workshop presso il Tehran Museum of Contemporary Art, realizzando sul posto dieci quadri, alla presenza di cinque televisioni ufficiali e del Direttore dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata Italiana in Iran. Le opere sono tuttora nel museo, accanto a quadri di grandissimi pittori come Picasso e Pollock. Per l’occasione, Isabelle riceve un nuovo premio da parte del Ministro della Cultura e Direttore del Museo.

Il “mini talento” dell'arte astratta – É la città di Roma a fare da palcoscenico al suo talento artistico che si manifesta in tutta evidenza nella prima esposizione, il 24 settembre 2010, con circa 40 tele ospitate all’interno della rassegna “100 pittori di Roma”. É la prima volta che la storica manifestazione di via Margutta ospita una pittrice così giovane. A ottobre dello stesso anno, Isabelle – definita un “mini talento” dell’arte astratta – torna a via Margutta con una collezione arricchita di nuove opere. A salutare questa nuova avventura partecipano importanti critici d’arte e volti noti del mondo dello spettacolo, primo fra tutti Franco Nero, che considera Isabelle una figlia.

Al Morlacchi dal 13 Dicembre – Dopo la seconda esperienza tra i 100 pittori di Roma, Isabelle Salari sceglie Perugia per tornare ad affascinare il suo pubblico. La 14enne ha personalmente scelto i quadri da esporre, ai quali lei stessa ha attribuito i titoli. Si tratta di dieci tele, tutte realizzate in acrilico, che ben rappresentano il percorso emotivo alla base della sua ispirazione: Meraviglia Sottomarina, Caduta di meteorite, Anfora di tesori perduti, Frammento Vortice, Frammento Felicità, Il Ciclone Soprannaturale, L'inizio, Tsunami. Spiccano, tra gli altri, Labirinto infinito (Meraviglia di Isabelle, realizzato a 11 anni) e Percorso Infinito, dipinto a febbraio 2012. La mostra sarà allestita presso il foyer del Teatro Morlacchi dalle ore 18 di giovedì 13 dicembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!