Pistrino, presentati i lavori del Puc 3 | Falaschi "Cittadini protagonisti" - Tuttoggi.info

Pistrino, presentati i lavori del Puc 3 | Falaschi “Cittadini protagonisti”

Redazione

Pistrino, presentati i lavori del Puc 3 | Falaschi “Cittadini protagonisti”

Le nuove opere pubbliche nella frazione di Citerna rese possibili grazie ai finanziamenti regionali
Ven, 25/03/2016 - 12:40

Condividi su:


L’Amministrazione Comunale di Citerna ha recentemente presentato lo stato di avanzamento dei lavori pubblici inseriti all’interno del progetto intercomunale Puc 3 che vede la stessa Citerna partner di un progetto più complesso insieme agli altri 8 Comuni dell’Alto Tevere. La progettualità condivisa ha consentito di poter partecipare al bando regionale ed ottenere finanziamenti utili alle opere pubbliche, alle attività produttive e, anche se in misura minore, alla residenzialità.

All’incontro aperto a tutta la popolazione, hanno partecipato anche rappresentanti di tutte le associazioni di volontariato, le quali sono state coinvolte già da tempo anche nella fase di elaborazione del progetto, affinché lo stesso potesse rispondere alle esigenze di una frazione come Pistrino, la più popolosa del Comune, con un tessuto sociale molto vivace e intraprendente.

FOTO PUC 3L’area oggetto dell’intervento si trova all’incrocio tra Via dello Sport e Via Santa Maria, baricentrica rispetto al Parco “Il Mulino”, sicuramente la zona più frequentata nella bella stagione da tutte le famiglie, e la zona dei Centri sportivi dove si trovano localizzati gli impianti da calcio ed il Bocciodromo. A seguito dell’esproprio di circa 3.000 mq, è stato realizzato un ampio parcheggio, una zona riservata allo svolgimento di Feste e Sagre, una struttura in cui sono stati localizzati i servizi anche per disabili ed un locale che può essere adibito a servizi (quali una cucina attrezzata) ed infine un percorso pedonale in sicurezza, il tutto per importo complessivo di circa 306.000 euro. La Regione ha poi consentito l’utilizzo del ribasso d’asta e ciò ha permesso di migliorare ancora la qualità dell’intervento scegliendo una illuminazione a LED, per dare un preciso segnale alla popolazione di sensibilità verso il risparmio energetico. A seguito di gara pubblica i lavori, ancora in corso di esecuzione, sono stati affidati alla ditta Edilizia Castellini di Perugia.

Una zona attrezzata come questa, – dichiara il sindaco Giuliana Falaschi, presente all’incontro assieme a tutta la Giunta e alla responsabile dell’Ufficio tecnico comunale Arch. Gilda Rosati – fortemente voluta da tutte le associazioni del paese, credo possa rispondere adeguatamente alle esigenze che ci erano state rappresentate e che hanno trovato un giusto compimento proprio in questa progettazione, ampiamente condivisa in incontri preliminari e che ha visto i cittadini farsi protagonisti. Credo sia questo il modo di agire, soprattutto in periodi in cui le risorse per gli Enti pubblici sono e saranno sempre più limitate, e cioè condividere al massimo le scelte e non temere il confronto, affinché i finanziamenti pubblici vengano investiti in opere che rispondano alle reali esigenze dei cittadini“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!