Pistole taser ai vigili, esercito, stop alcolici e lotta all'accattonaggio: i punti del pacchetto sicurezza per Perugia - Tuttoggi.info

Pistole taser ai vigili, esercito, stop alcolici e lotta all’accattonaggio: i punti del pacchetto sicurezza per Perugia

Redazione

Pistole taser ai vigili, esercito, stop alcolici e lotta all’accattonaggio: i punti del pacchetto sicurezza per Perugia

Esulta Pillon: "Approvato il pacchetto sicurezza della Lega" | Il centrosinistra attacca: solo misure repressive, Romizi ostaggio della Lega
Mer, 02/10/2019 - 09:49

Condividi su:


I vigili urbani di Perugia avranno il taser, la pistola in grado di immobilizzare temporaneamente con una scarica elettrica. La IV Commissione consiliare permanente cultura ha approvato il pacchetto sicurezza, fortemente voluto dalla Lega, con le “proposte per la gestione dell’ordine pubblico in città e periferie”.

Nel documento si segnala che negli ultimi mesi episodi di criminalità e vandalismo si stanno susseguendo in città, con particolare riferimento al centro storico, ad alcune periferie e ad alcune frazioni. Questa situazione sta mettendo in serio pericolo l’incolumità dei cittadini non più soltanto da un punto di vista di percezione astratta, ma di rischio concreto. In considerazione di ciò e tenuto conto delle potenzialità offerte alle Amministrazioni dalla normativa, anche recente, si propone alla Giunta di:

  • fornire secondo quanto previsto dal Decreto sicurezza alla polizia locale la possibilità dell’utilizzo del taser. Specificando che si parla di possibilità, in quanto per la dotazione concreta sarà necessaria la previa pubblicazione del bando ministeriale. In vigenza del decreto sicurezza, tuttavia, nulla vieta che si possa procedere con la sperimentazione e la formazione del personale;
  • verificare, sempre secondo tale decreto, l’osservanza delle norme sull’accattonaggio molesto. Si ricorda che il decreto sicurezza ha introdotto l’art 669bis del codice penale, sanzionando l’esercizio molesto dell’accattonaggio. Si chiede nella mozione quindi la verifica delle situazioni riconducibili al codice, con eventuale e conseguente confisca dei proventi dell’attività illecita;
  • emettere ordinanze di divieto di somministrazione e consumo di alcolici nelle ore serali nella zona di Fontivegge, al di fuori dei locali preposti, secondo quanto previsto dall’Art. 50 del D.L.G.S. 18/08/200 n. 2267 (T.U.E.L.) in particolare ai Commi 5 e 7Bis;
  • emettere analoga ordinanza per le aree verdi, secondo quanto previsto dall’Art. 50 del D.L.G.S. 18/08/200 n. 2267 (T.U.E.L.) in particolare ai Commi 5 e 7Bis. In questo caso, l’attenzione dei proponenti – è stato sottolineato – riguarda principalmente la possibilità di sanzionare i consumatori di alcolici nelle aree pubbliche;
  • presentare richiesta al Ministero della Difesa di una pattuglia dell’Esercito come previsto dal Progetto Strade Sicure;
  • proseguire in maniera serrata l’avviato controllo del fenomeno degli affitti in nero. Gli istanti chiedono un programma di controlli sistematici e non a spot;
  • assicurare, tramite la Polizia Locale, un pattugliamento del territorio per il controllo dei documenti dei soggetti sospetti in modo particolare nelle zone del Centro storico, di Fontivegge, di Ponte San Giovanni e degli altri Ponti.

L’analisi dei vigili

Il Comando dei vigili urbani ha analizzato punto su punto le varie proposte. In apertura si è detto che non vi è alcuna preclusione relativa all’utilizzo dei taser ove il Consiglio comunale decidesse di introdurlo, modificando il vigente regolamento dell’Ente.

Quanto all’accattonaggio si ricorda che ad inizio della scorsa legislatura fu varato dal consiglio un inasprimento del fenomeno previsto nel regolamento di polizia urbana. Il problema della norma è sull’applicazione concreata, ossia sull’efficacia che le sanzioni amministrative (sanzione pecuniaria) concretamente determinano. Il comando, pertanto, segnala la necessità di “aggredire” il fenomeno alla radice, tramite azioni di controllo e di presenza fisica degli agenti, uniche in grado di sortire effetti. interventi oggi difficili per via della cronica carenza di agenti.

In merito alle ordinanze, ricordando che il sindaco ha facoltà di emettere solo quelle contingibili ed urgenti stante la pronuncia del 2011 della Corte Costituzionale su quelle ordinarie, si evidenzia che da anni il Comune di Perugia ha varato provvedimenti che vietano la vendita e la somministrazione di alcolici in centro ed a Fontivegge dopo le 1.30 della notte; divieto che viene esteso anche alle altre attività, artigianali ecc., anno per anno.

Vietare il consumo di alcolici in aree pubbliche, come proposto, è certamente possibile in ipotesi, purché l’ordinanza contingibile ed urgente venga adeguatamente motivata; resta il problema dell’applicazione, causa carenza di personale.

Quanto infine al controllo sugli affitti in nero, il comando segnala che i controlli a tappeto su intere vie e/o quartieri è spesso destinato all’insuccesso; preferibili semmai sono gli interventi mirati, realizzati a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini o di indagini condotte dagli agenti della polizia.

L’opposizione ha espresso ferma contrarietà per la mozione, nonché una forte preoccupazione ritenendo le proposte avanzate pericolose per il senso di comunità. La minoranza, pur ritenendo che il tema della sicurezza sia comune a tutte le forze politiche senza distinzioni, ritiene che lo stesso vada affrontato nella sua generalità e complessità. Riprendendo un passaggio dell’intervento del sindaco ieri in Consiglio comunale, l’opposizione ritiene che la sicurezza non la si ottenga solo attraverso interventi repressivi, ma anche favorendo il recupero delle aree abbandonate, il protagonismo dei cittadini, fino ad arrivare all’eliminazione delle disuguaglianze e della povertà.

Opposizione all’attacco

Tra le proposte maggiormente criticate dall’opposizione vi è stata quella sull’introduzione del taser, ritenuta arma pericolosa dalle possibili conseguenze letali; biasimata anche la proposta volta a richiedere una pattuglia dell’esercito, in quanto negativa per l’immagine della città.

La minoranza ha, altresì, sottolineato che quello della sicurezza resta un tema caldo a Perugia, essendosi aggravato negli ultimi anni anche a causa di politiche sbagliate poste in essere dal governo cittadino.

Più che una mozione – attaccano i gruppi del centrosinistra – una ricetta preconfezionata, infarcita di ingredienti repressivi e punitivi: utilizzo dei taser per la polizia locale, presenza e dispiego dell’Esercito, lotta all’accattonaggio molesto, divieto di somministrazione di alcolici nelle ore serali. Un approccio che manca di visione e progettualità, e che non prende minimamente in considerazione l’aspetto dell’integrazione e della coesione sociale, dell’associazionismo, della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini. Oltretutto, un approccio adeguato più ad una città di un altro Paese, di un altro continente, di certo non alla città di Perugia. Non solo, un approccio molto diverso da quello presentato dal sindaco Romizi in Consiglio, in occasione dell’esposizione delle linee programmatiche“.

C’è da chiedersi – conclude l’opposizione di centrosinistra – quale sia la vera idea di sicurezza dell’amministrazione Romizi, se quella della socialità o quella della repressione: a giudicare dal voto favorevole in commissione di tutta la maggioranza di centro destra, pare sia proprio la seconda. Il che certificherebbe, senza alcun dubbio, il fallimento totale della giunta Romizi, sempre meno civica, sempre più stritolata dall’abbraccio mortale con la Lega“.

Maggioranza soddisfatta

Passa in Consiglio comunale il pacchetto sicurezza della Lega” è il commento alla notizia fatto dal senatore Simone Pillon.

In aula, la maggioranza, pur concordando sul fatto che la sicurezza, come detto dal sindaco, la si ottiene soprattutto grazie al protagonismo dei cittadini ed alla rivitalizzazione dei quartieri, ha tuttavia espresso apprezzamento per le proposte contenute nella mozione che intercettano richieste provenienti direttamente dai cittadini. Ed infatti se è vero che si deve lavorare sulla sicurezza in una prospettiva strutturale con progetti di ampio respiro che hanno una visione di medio-lungo termine, è altrettanto vero che si deve governare anche l’emergenza immediata, dando segnali precisi di presenza delle Istituzioni ai cittadini.

Nessuna militarizzazione dei territori, viene quindi ribadito, ma un maggiore controllo per fornire ai perugini quella tranquillità data dalla presenza delle forze dell’ordine. Relativamente al tema del taser, i consiglieri di maggioranza hanno tenuto a precisare che si tratta di un deterrente utile per tutelare l’incolumità degli operatori di polizia, evitando l’uso della pistola. Quindi è auspicabile che si proceda quantomeno ad una sua sperimentazione, confidando nel fatto che gli agenti, adeguatamente formati, sapranno farne buon uso. Infine la maggioranza ha rivolto un invito affinché tutti i gruppi politici, senza distinzioni, si attivino per ottenere dal governo nazionale un potenziamento del personale delle forze dell’ordine, oggi sotto organico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!