Pista ciclabile usata come "parcheggio", dopo 8 anni di polemiche spuntano anomalie normative - Tuttoggi.info

Pista ciclabile usata come “parcheggio”, dopo 8 anni di polemiche spuntano anomalie normative

Davide Baccarini

Pista ciclabile usata come “parcheggio”, dopo 8 anni di polemiche spuntano anomalie normative

Lun, 11/09/2023 - 16:09

Condividi su:


I partiti del centrodestra eugubino hanno effettuato un accesso agli atti, la pista non risulterebbe né inserita nella circolazione stradale né pienamente operativa "Se così fosse sarebbero irregolari anche multe per occupazione illegittima"

La pista ciclabile di Viale Leonardo da Vinci, a Gubbio, – scarsamente utilizzata se non come parcheggio – torna ancora al centro delle polemiche, stavolta con una interpellanza presentata dalla Lega, insieme ai partiti di centrodestra eugubini Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Sin dalla sua progettazione esecutiva risalente al 2014, la pista ciclabile è stata al centro di un dibattito cittadino riguardo la sua funzionalità, “ma soprattutto – dicono i firmatari – rispetto a come sono stati mal gestiti e spesi dalle varie Amministrazioni circa 335.000 euro tra fondi ministeriali e comunali“.

Nonostante nel 2016 sia stato approvato, con apposito provvedimento dirigenziale, lo stato finale dei lavori ed il relativo Certificato di Regolare Esecuzione, “a seguito di un nostro accesso agli atti – fanno sapere Lega, FI e Fd’I – non ci è stata fornita nessuna ulteriore documentazione che vada ad inserire tale pista nella circolazione stradale e che ne attesti la piena operatività“.

Le 32 sanzioni elevate nei primi 7 mesi del 2022 per occupazione illegittima della pista evidenzierebbero proprio questa anomalia. “L’amministrazione dovrebbe sapere che se i lavori non sono conclusi le multe rilevate non sono regolari;conclude il centrodestra eugubino – viceversa se la pista ciclabile è stata collaudata deve essere inserita nella circolazione stradale prevedendone anche l’apposita segnaletica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!